La campagna di lead generations è utile per ricevere richieste di preventivo da parte di persone o aziende che in un preciso momento stanno cercando proprio il prodotto/servizio pubblicizzato.
Una strategia tradizionale di lead generation è il telemarketing, ma ovviamente, in questo post parlerò delle strategie che si utilizzano sul web e dei loro costi.
La lead generation è utile a tutte le attività che per vendere hanno la necessità di un appuntamento (telefonico o di persona). Conviene a qualsiasi business che abbia un prodotto da vendere che rispecchi le seguenti caratteristiche:
A) Costo dai 300/400 fino a anche a centinaia di migliaia di euro.
B) Il prodotto/servizio da vendere è potenzialmente ad elevata fidelizzazione.
Vediamo quali sono le possibili campagne di lead generation presenti sul web:
- Soluzione Proprietaria.
Creazione di una landing page con un form da compilare per il potenziale cliente. Questa soluzione è buona solo se si ha la capacità di far atterrare sulla propria pagina molte visite di persone in target. Bisogna essere molto bravi ad acquistare la pubblicità online giusta. - Il TROVAre CLIENTI di Puntocomunicazione.
Un’altra soluzione, simile alla prima, è sfruttare il servizio di lead generation creato da Puntocomunicazione (l’azienda per la quale lavoro). Ci sono 3 vantaggi rispetto alla soluzione precedente:
A) Può essere sfruttata anche dalle aziende che non hanno un sito, o il loro sito non si presta a questa tipologia di campagna.
B) Si può sfruttare l’esperienza di Puntocomunicazione, che ha realizzato molte campagne di lead generation con ottimi risultati.
C) Il TROVAre CLIENTI permette all’azienda cliente di utilizzare anche un sistema di gestione dei contatti che arrivano dalla campagna di lead generation. Questo piccolo software permette di creare una scheda tecnica per ogni contatto con la possibilità di annotare il livello di avanzamento della vendita. Inoltre, utile alle campagne di lunga durata, è presente un motore di ricerca interno, che permette con pochi click di trovare agilmente il contatto o i contatti cercati. In questo software non poteva mancare anche un servizio di newsletter. - Utilizzo di portali tematici del proprio settore.
L’ultima soluzione per generare una campagna di lead generation è quella di iscriversi ad un portale tematico del proprio settore che offre questo servizio. Spesso esistono nei settori dove le ricerche sono numerosissime, o i business sono particolarmente interessanti.
Vediamo ora quanto costa una campagna di lead generation:
Se la soluzione scelta è quella proprietaria, allora c’è un costo relativo alla creazione della landing page e un costo relativo alla pubblicità online da effettuare. Spesso, però va aggiunto un costo relativo ad un consulente web marketing per gestire al meglio la pubblicità.
Se invece si sceglie la soluzione del TROVA CLIENTI l’investimento da fare è una flat, proporzionale alla quantità di pubblicità online fatta. L’investimento è variabile, finora ci sono stati clienti che hanno investito da 200,00€/mese fino a 3000,00€/mese.
L’ultima soluzione, quella dei portali online, ha un costo relativamente basso (un’iscrizione annuale al portale). Purtroppo, questa soluzione, porta risultati concreti in pochi settori.
Va aggiunto che costo di una campagna di lead generation sui portali può essere anche pagata a lead. Cioè si pagano il numero di richieste effettive che arrivano. Il costo unitario va da pochi euro fino a anche 40€ per serevizi particolarmente di nicchia.
Con questo post ho cercato di dare un’idea ai costi relativi alle campagne di lead generation. Se conosci altri sistemi di lead generation che funzionano bene, scrivilo tra i commenti.