Diverse volte, sempre su questi bit, abbiamo detto e ribadito che un conto è il marketing classico e ben altro il web marketing. Questa cosa è ormai universalmente accettata.
Quello che ancora tende a sfuggire è altresì il fatto che, anche all’interno del web marketing, esistono delle differenziazioni che vanno sempre più facendosi largo.
C’è il web marketing “classico”, passatemi il termine, e c’è il web marketing per tablet e mobile.
Alcune recenti ricerche evidenziano l’importanza di approntare una strategia di web marketing ad hoc per attrarre gli utenti che usano, per informazioni o lavoro, i dispositivi mobile e i tablet.
La crescita esponenziale di detti utenti non deve assolutamente essere sottovalutata da chi lavora, da proprietario o come consulente, nel mondo del web marketing.
Non tenere in debito conto questa crescita significa infatti precludersi una larga fetta di mercato, dal momento che alcune stime riferiscono di un sorpasso, nelle ricerche internet Usa, a partire dal 2015.
La crescita si avverte anche in Italia, e troverà indubbio giovamento dalla sempre maggiore capacità connettiva e dai costi che inevitabilmente tenderanno a scendere.
Va poi detto che una fetta rilevanti di utenti usa questi device mentre guarda la tv o mentre legge un giornale o una rivista. Capite bene che una rapida verifica, o un ordine, è qualcosa a portata di click.
La concausa di tutti questi fattori porterà giocoforza un aumento del volume di affari che ormai s’intende sotto la dicitura di M-commerce.
Ossia il commercio che ha origine da un ordine da mobile, da un tablet o da un device simile.
M-commerce ha radici e caratteristiche diverse dall’e-commerce. E pertanto necessita di altri approcci.
Restate sintonizzati con noi e ne saprete di più.