Ormai sono 5-6 anni che in Italia il Business online cresce in maniera vertiginosa. Anche nel 2008, con lo scoppiare della crisi economica, ha avuto un incremento, più basso, ma pur sempre è restato in un trend crescente. Ma come mai, sembra non avere freni? Perchè il business online, rispetto ai business tradizionali, continua a crescere e ad espandersi?
Le risposte sono tante, ma analizziamo con ordine alcune dei più importanti fattori della crescita dei business online:
BASSI COSTI DI PARTENZA. Per avviare un’attività online basta molto poco, a volte qualche centinaio di euro. Anche i business più strutturati non necessitano di investimenti dell’ordine delle centinai di migliaia di euro.
AUMENTO COSTANTE DELLE PERSONE CHE NAVIGANO CON BANDA LARGA. Negli ultimi anni, sia in Italia, che all’estero sono aumentate le connessioni a banda larga, in Italia 22 milioni di persone si collegano giornalmente ad internet, con una penetrazione di quasi il 50% degli adulti, all’esetro nel nord Europa la penetrazione arriva fino al 95%.
AUMENTO DELLA CULTURA DEI SERVIZI ONLINE. Aumenta sempre di più la consapevolezza che online si può fare quasi tutto, dal gioco, al pagare bollette, a prendere informazioni, a trovare persone, a cercare servizi, ecc…
MERCATI ANCORA TUTTI DA COSTRUIRE E SVILUPPARE. Per quello che riguarda i business online, i mercati sono ancora tutti da sviluppare. Spesso si trovano situazioni dove il mercato è ancora in fase sperimentale, vedi il mercato degli ebook in Italia.
INFORMAZIONE E KNOW-HOW SEMPRE PIU’ ALLA PORTATA DI TUTTI. Per aprire un business online bisogna avere, oltre a un po’ di soldi e un po’ di tempo da investire, un buon know-how di come funzionano alcune tecnologie, alcuni software e soprattutto bisogna conoscere i fondamenti del web marketing. Ma questo non è un muro insormontabile perchè le informaizoni, il know-how e le consulenze da esperti del settore sono semplici da reperire e a costi ragionevoli.
CULTURA DEL PAGAMENTO ONLINE. Sta costantemente aumentando il numero di persone che effettuano acquisti e pagamenti online. Questo grazie al miglioramento dei servizi per le transazioni economiche online, come paypal, che permettono un acquisto in sicurezza. La cultura delle transazioni online è stata il muro insormontabile per gli e-commerce degli anni 90 che hanno avuto non poche difficoltà. Oggi questo problema si è ridotto enormemente. C’è ancora strada da percorrere, ma siamo già a buon punto.
ABBATTIMENTO DELLE DISTANZE. Con il web, e non siamo noi a scoprirlo, sono state abbattute le distanze tra fornitori e negozianti e tra negozianti e clienti. Posso acquistare un bene dal Giappone e venderlo negli USA seduto comodamente a casa mia. Inoltre, grazie ai servizi di traduzione istantanea, la lingua non è più un problema come lo era qualche tempo fa.
LA POTENZA DELLE NICCHIE DI MERCATO. Nel web è possibile vendere dei servizi, e diventare il punto di riferimento, di una nicchia di mercato. Ad esempio, se sono esperto di alimentazione per animali da compagnia, non è difficile creare dei prodotti ad hoc e, fattore determinante, con pochi soldi riesco a farmi conoscere dal mio target di riferimento. Mini-nicchie, sempre in tema alimentazione, possono essere quelle riguardanti sezioni di rubriche costruite ad hoc (vedi Cotto e mangiato, ad esempio).
FACILE FARSI TROVARE DA CHI CERCA IL PROPRIO PRODOTTO/SERVIZIO. Nel mondo esterno da internet, chi investe in pubblicità aspetta che qulcuno interessato lo contatti, oppure si investe in azioni di spinta (push) che informano le persone dei propri servizi. Per ottenere clientela la fatica è tanta. Con il web è possibile ricevere richieste interessate di persone che in quel momento stanno cercando il proprio prodotto/servizio. A esempio, la pubblicità di adwords, oppure esiste un eccellente servizioper trovare clienti fornito della puntocomunicazione.com.
Ci sono anche altre ragioni per le quali i business online volano rispetto ai business tradizionali, ma le principali sono state trattate.
Io consiglio comunque a chiunque voglia cimentarsi in un business che sfrutta il web, di rivolgersi a qualche buon consulente di webmarketing, in maniera da farsi preparare un business plann, ma questo sarà argomento di un prossimo post.