Del linguaggio SEO, acronimo di ‘Search Engine Optimization’, se ne sente parlare ormai ogni giorno, ma in pochi sanno davvero attribuirgli un significato concreto…scopriamolo insieme!
SEO è un’abbreviazione che sta ad indicare tutta la lunga serie di accorgimenti che vengono inseriti dai copywriter all’interno di un qualsivoglia testo, finalizzato ad essere letto sul web, per renderlo affine agli algoritmi di Google, il motore di ricerca utilizzato come fonte principale per la navigazione da oltre il 91% degli utenti di tutto il mondo.
Google è dotato di un “cervello virtuale” che, attraverso la ricerca nel testo di una serie di elementi, decide in quale posizione e per quale keyword (parola chiave) posizionare una determinata pagina web all’interno dei risultati di ricerca.
E’ scientificamente provato che, salvo eccezioni, la stragrande maggioranza degli utenti nell’effettuare una ricerca sul web, si ferma a visitare le prime 5/6 pagine che compaiono tra i risultati, e se non trova ciò che stava cercando da una lettura veloce ai titoli proposti dai siti web presenti all’interno delle prime due pagine di ricerca, molto raramente decide di spingersi oltre. Ecco perché posizionarsi “in alto” tra i risultati di ricerca può non soltanto fare la differenza tra il ricevere molte o poche visite, ma addirittura tra il riceverne molte e il non riceverne per nulla!
Affidarsi ad una SEO acency, proprio per questo motivo, può dare davvero una svolta alla vostra attività sul web.
L’importanza del SEO nella comunicazione multimediale
Le SEO acency si occupano di rendere semplice ed efficacie la redazione di testi finalizzati alla lettura sul web. Le agenzie che si occupano di SEO sono davvero moltissime ma registrano una maggiore densità nelle grandi città, laddove è maggiore la presenza di redazioni web e imprese che necessitano di servizi di questo tipo. Per affidarvi alle seo agency Milano e Roma sono sicuramente le città più adatte.
L’importanza del SEO nella comunicazione multimediale non è solo importante, ma bensì cruciale.
Affidarsi a professionisti del settore richiede di certo un primo investimento iniziale (che è tutto sommato minimo) ma può fare davvero la differenza nel lancio o nella ristrutturazione di un sito web. L’ottimizzazione è necessaria per creare contenuti in grado di diventare virali e raccogliere un vasto bacino di utenti, ma può risultare essenziale, ad esempio, per rendere popolare un e-shop e far sì che i prodotti in vendita (attraverso delle descrizioni mirate e costruite in ottica SEO) possano essere visionati da quanti più utenti possibile, tra i quali si nasconderanno di certo dei probabili futuri acquirenti.
SEO e fai da te: in che modo affidarsi a un professionista può fare la differenza
Online sono presenti guide semplici ed intuitive di ogni tipo, che spiegano come destreggiarsi con le regole basilari dell’ottimizzazione SEO e possono permettervi di costruire un testo tutto sommato accettabile…ma spesso tutto questo non sarà sufficiente.
Se esistono degli esperti del settore, che studiano e sperimentano da anni nuove tecniche e strategie per ottenere il massimo dal posizionamento sul web, c’è sicuramente un motivo!
Google predilige i contenuti di qualità, le keyword vanno inserite all’interno del testo in maniera naturale e mai forzata, e spesso non è semplice farlo. Inoltre, inserire una o due keyword all’interno del testo non basta: le parole chiave devono essere studiate nei minimi dettagli per poter rendere la ricerca più semplice e devono essere inserite nel testo rispettando una determinata soglia di densità: testi troppo ricchi di keyword vengono infatti letti dagli algoritmi come “copie” e vengono esclusi dai risultati di ricerca.
Le parole chiave vanno poi formattate seguendo schemi ben precisi e serve un’attenzione maniacale nella cura di titoli e sottotitoli, che devono rispettare determinati parametri di lunghezza e struttura. Infine, è stato provato che l’occhio di chi legge sul web non segue lo stesso schema lineare del lettore “su carta”, ed è pertanto necessario adottare alcuni accorgimenti per rendere il testo più leggero e scorrevole, inserendo elenchi puntati, pause misurate, elementi grafici e molto altro ancora. Un lavoro per nulla semplice insomma, che può essere eseguito con il fai-da-te ma senza ottenere gli stessi risultati ai quali potrebbe portarvi un professionista del settore, sicuramente più attento e concreto nello sviluppare il testo in lunghezza, struttura e contenuti in modo da renderlo quanto più Google-friendly possibile.
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