Ecommerce alimentari. Come sta andando in Italia?

L’Italiano acquista alimentari online? Come è il mercato degli acquisti online nel settore alimentare, bibite, vini, ecc…?

Per dar risposta a questa domanda ci avvaliamo di alcuni dati forniti da ebay, noto ecommerce, con formula dell’asta online.

I dati parlano che nel 2008 sono stati acquistati in Italia un prodotto enogastronomico al minuto e una bottiglia di vino ogni tre minuti. Con un incremento ripetto al 2007 del 68%. Questa crescita, sempre secondo i dati di ebay, è costante anche in tutto il 2009.

Come mai le persone stanno acquistando, sempre di più, prodotti alimentari online?

Le ragioni sono molteplici:
1) Il risparmio rispetto ai negozi su strada e alla grande distribuzione è mediamente del 17%.
2) La comodità di ricevere i propri acquisti direttamente a casa entro le 48 ore.
3) Spessissimo i prodotti più ricercati sono difficili da trovare su strada e spesso bisogna fare molti KM. Ad esempio per i vegani, i prodotti di seitan, tofu, muscolo di grano, e tanto altro ancora, sono difficili da trovare su strada. Online bastano 3 click e una ricerca su google.
4) La vita frenetica porta ad ottimizzare i tempi. La spesa alimentare non è più, per molte persone, un piacere o un momento di svago e quindi l’acquisto online è più veloce, più comodo e più economico.

Queste ragioni hanno portato molti piccoli imprenditori del settore enogastronomico ad aprirsi un ecommerce per vendere i loro prodotti online. Molto in voga gli ecommerce dei prodotti tipici, che impazzano in Italia.

Noi di Puntoblog prevediamo un aumento consistente anche di acquisti di prodotti enogastronomici da parte di stranieri che amano la nostra buona cucina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.