Consulente di web marketing. A chi affidarsi?

Prima di occuparmi di web marketing, SEO, realizzazione di siti web e guadagno online, ero socio in un’azienda di formazione. Nel gruppo io mi dovevo occupare della progettazione del sito web e di come ottenere contatti interessati al nostro business dal web.

Studiando, contattando agenzie e sperimentando mi sono avvicinato al web marketing. Allora ero un cliente e cercavo un consulente  di web marketing che mi guidasse per raggiungere gli obiettivi che mi ero posto.

Non vi nascondo che ho trovato un’immensa difficoltà. Cercavo una persona che mi sapesse consigliare e portare numeri e non sensazioni. Certezze più che aumentare i miei dubbi e parlando con molti consulenti di web marketing, o presunti tali, ho riscontrato moltissima incompetenza.

Oggi che come agenzia web forniamo anche la consulenza per il web marketing e il guadagno online, quando incontriamo un potenziale cliente prima di proporgli un preventivo facciamo sempre uno studio accurato per offrirgli soluzioni che si basano su statistiche e numeri precisi.

Consiglio apertamente ogni azienda che cerca un consulente di web marketing di pretendere le seguenti cose:

  1. Preventivo scritto che porti all’interno gli obiettivi che si pone la campagna di web marketing o di SEO. I risultati che il consulente di web marketing o l’agenzia in questione è in grado di garantire. Ovviamente risultati numerici facilmente controllabili.
  2. Report periodici per poter controllare il lavoro. Un buon consulente, che lavora bene, è motivato a presentare i report perchè il cliente in genere si tranquillizza e si motiva a servirsi di lui per altri lavori. Chi è invece un consulente improvvisato è terrorizzato dalla presentazione dei report.
  3. Fidatevi poco di chi vi dice che è tutto possibile. La maggioranza delle volte che un nostro commerciale fa un primo appuntamento per un lavoro di web marketing o posizionamento sui motori di ricerca i clienti, non avendo molte conoscenze del web, chiedono cose o impossibili da realizzare o totalmente non utili al loro business. Il consulente che ha bisogno di vendere a tutti i costi raramente dice che la richiesta del cliente non si può realizzare o è inutile. Il consulente valido invece è sincero, se un risultato non si può raggiungere è meglio dirlo prima che essere delusi poi.
  4. Fatevi mostrare i suoi risultati precedenti. L’unico vero modo per valutare correttamente un consulente di web marketing o in SEO Specialist è quello di vedere i suoi risultati. Se questa persona o l’azienda per la quale lavora non ha raggiunto risultati davvero rilevanti allora non vi fidate.
  5. I titoli non contano, contano solo i risultati. Io sono laureato in Ingegneria delle Telecomiunicazioni. Ma vi assicuro che la laurea serve a poco nel lavoro pratico, soprattutto se si parla di web marketing o di posizionamento sui moltori di ricerca. Le competenze le ho acquisite, studiando, lavorando, sperimentando e lavorando su più di un centianio di siti. Se un consulente ci tiene a farvi sapere che è il dott. o ing. o altre cose del genere non è che dimostra una grande sicurezza. Meglio vedere i suoi risultati e poi sapere che è anche laureato.
  6. La coerenza è la qualità migliore. Se cercate un consulente bravo sul web marketing o posizionamento sui motori di ricerca chidetegli se ha sviluppato siti suoi proprietari, e quali sono i risultati ottenuti. Se è bravo allora lo fa anche per se, perchè pensa davvero di poter guadagnare attraverso i suoi siti/blog/portali. Se non né ha allora non è che abbia una grande coerenza.

Mi rendo conto di sembrare un po’ estremo su questo argomento, ma mi dispiace constatare che in questo settore i cialtroni o gli improvvisati sono troppi e fanno troppi danni.

Se un’azienda cerca ed è disposta a pagare un consulente di web marketing allora merita il meglio!

5 commenti su “Consulente di web marketing. A chi affidarsi?”

  1. Pingback: Anonimo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.