Aumentano le difficoltà e le situazioni di incertezza nel mondo (i fatti del Giappone e della Libia su tutti) e questo non fanno bene all’economia in generale. Il periodo non è dei migliori ma anche questa volta, come tutte le altre volte, il mondo uscirà da questa crisi economica trovando nuove soluzioni.
Ovviamente non possiamo stare, con le “mani in mano”, ad aspettare che il vento cambi, bisogna agire. Bisogna essere proattivi e screscere economicamente anche in periodi così difficili. Ma come fare?
Il web marketing può essere un’eccellente freccia al proprio arco. Questo vale per ogni business, anche per quelli che storicamente fanno parte dell’economia tradizionale. Il web sta diventando, sempre più, un’opportunità di crescita economica. Per capire bene questo concetto mi piace fare una metafora di un negozio. Nell’economia tradizionale il negozio ha come potenziali clienti le persone che frequentano quel quartiere mentre per un negozio online i potenziali clienti sono gli abitanti dell’intero pianeta.
Ma vediamo come il Web marketing è utile a battere al crisi economica:
Il Web Marketing
- Aumenta l’interazione con i potenziali clienti.
Questo primo punto, che penso sia determinante per il successo economico di un’attività, va affrontato in maniera accorta. L’interazione con i potenziali clienti permette di creare seguito e permette di costruire e/o migliorare la propria reputazione online. Quando un’azienda vende un prodotto molto ben recensito sui canali web più importanti, sui social network, sui blog e sui portali, ha compiuto il passo più importante verso il successo. - Diminuisce il costo contatto.
Nell’economia tradizionale è cresciuto, costantemente nel tempo, il costo contatto e il costo contratto. Più si andrà avanti e maggiore rischia di essere questo costo. Questo per varie ragioni come: l’aumento dei servizi di lead generation, l’aumento dei costi di spostamento degli agenti, l’aumento delle tariffe per l’invio di pubblicità, ecc… Inoltre diminuiscono le % dei contratti chiusi su uno stesso numero di contatti. Quindi, è fondamentale, trovare un altro modo per ricevere molti contatti interessati al proprio business ad un costo più basso. Un servizio del genere è il TROVAre CLIENTI di Puntocomunicazione s.r.l. - Permette di creare un passaparola più ampio.
La viralità nelle azioni pubblicitarie è un fattore determinante per il successo econimico. Nell’economia tradizionale innescare la viralità in un processo di comunicazione commerciale è complicato e soprattutto costosissimo. Sul web, invece, la viralità la si può raggiungere anche investendo cifre molto più basse. Inoltre, cosa più importante ancora, il passaparola sul web potrebbe portare a far conoscere un prodotto/servizio ad un numero enorme di persone - Offre più opportunità.
Ormai le opportunità di fare business si stanno spostando soprattutto online. Anche per i business tradizionali le opportunità sono sempre più sul web. Sia per trovare nuovi clienti sia per fidelizzare i propri, il web offre strategie e tecniche molto più performanti rispetto a quelle finora utilizzate. - Permette di allargare il proprio business.
Questo, anche se l’ho inserito per ultimo, penso sia il punto determinante. Il web permette, per sua natura, di raggiungere numerosissimi attori del proprio business, non solo potenziali clienti ma anche potenziali fornitori o potenziali partners. Questi ultimi possono far vedere nuove possibilità di business correlati al proprio, permettono un’apertura della porpria attività ad altre correlate. Spesso, e questo permette alle aziende di crescere economicamente si possono creare partnership dove si possono condividere le strutture, il know-how o il portafoglio clienti per allargare e far crescere il proprio business.
Avere un sito non basta per innescare i processi sopra menzionati. Bisogna assolutamente realizzare una vera e propria azione di web marketing.
Per far ciò ci sono due strade percorribili, o assumere un esperto di web marketing o affidarsi ad un consulente di web marketing.