Un testo persuasivo serve a coinvolgere il lettore, emozionarlo e spingerlo a compiere una specifica azione, che può essere l’acquisto di un prodotto, la condivisione di un contenuto o l’inserimento dei propri dati di contatto.
Un copywriter persuasivo riesce a creare testi efficaci utilizzando delle tecniche di scrittura specifiche che mirano all’aumento del coinvolgimento dell’utente e, di conseguenza, all’incremento delle conversioni.
È una vera e propria arte che non lascia spazio all’improvvisazione, per scrivere un testo persuasivo che funzioni è necessario conoscere bene il target di riferimento, il messaggio da veicolare, l’obiettivo da raggiungere e l’azione che la persona deve compiere.
Navigando sul web, ti sarai sicuramente imbattuto in qualche landing page, questa pagina è l’esempio più concreto che si possa fare quando si parla di copywriting persuasivo.
L’obiettivo di una landing page è quella di vendere un prodotto o un servizio, il testo proposto è pensato per coinvolgere il lettore, intercettare i suoi bisogni e rispondere alle domande sull’argomento.
Viene poi proposta la soluzione, mettendo in evidenza i punti di forza e quelli di differenziazione dalla concorrenza, per indurlo a compiere l’azione finale tramite una CTA (Call to action), che sia per acquistare il prodotto, iscriversi alla newsletter, condividere un contenuto.
Il testo persuasivo è utilizzato in ambiti come la vendita, ad esempio nelle campagne di e-mail marketing, la pubblicità e la comunicazione.
Quali sono i vantaggi del copywriting persuasivo?
Un testo persuasivo e, più nello specifico, una strategia di copywriting persuasivo, porta tanti vantaggi in termini di marketing e comunicazione.
Come anticipato, un testo persuasivo coinvolge il lettore, lo emoziona e lo avvicina al brand, crea un legame con il prodotto e/o servizio proposto, e questo aumenta le possibilità che decida di compiere un’azione.
Le tecniche di scrittura persuasiva permettono di creare una struttura logica del testo, con argomentazioni convincenti supportate da dati e statistiche e da fonti affidabili che rafforzano la tesi e rendono il contenuto più credibile.
Inoltre, l’attenzione è posta anche sul beneficio che il lettore può ottenere acquistando il prodotto/servizio, e non solo sulle caratteristiche e funzionalità dello stesso. Questo aspetto è molto importante per chi sta cercando la soluzione a un problema.
Come scrivere un testo persuasivo
Per poter scrivere un testo persuasivo bisogna conoscere approfonditamente le tecniche di scrittura e le dinamiche psicologiche che inducono un lettore a compiere l’azione finale. Ma come fare?
- Il testo deve evidenziare gli aspetti positivi e i vantaggi ottenibili acquistando il prodotto/servizio offerto. Devi rispondere a questa domanda: in che modo la mia proposta può migliorare la vita del lettore?
- Inserisci un’idea chiave nel testo e ripetila più volte. Questo è un buon modo per fissarla nella mente del lettore.
- Crea dei dubbi per spingere all’azione. Ad esempio, trasmetti il messaggio che non agendo subito, il lettore perderà una grande occasione.
- Il tono di voce è molto importante e deve essere scelto in base al contesto e al target per coinvolgere le persone.
- Cerca di creare empatia con chi legge, immedesimandoti dall’altra parte per capire i suoi desideri e anche i suoi dubbi. Riuscire a stabilire un legame emotivo aumenta le possibilità di conversione.
- Inserisci nel testo le testimonianze di altri clienti, oppure, di esperti del settore che aumentano la credibilità della proposta.
- Inserisci, alla fine del testo, una CTA per esortare il lettore a compiere l’azione finale: acquisto, condivisione, inserimento dati contatto.
Inoltre, scrivi il testo persuasivo utilizzando la seconda persona singola e usa un linguaggio vicino al livelli di conoscenza del lettore, queste due cose aumenteranno la comprensione, rafforzeranno il linguaggio e renderanno il messaggio più efficace.
Presta attenzione anche alla psicologia del colore, scegliendo quelli più adeguati al target e al contesto. Ogni colore ha un significato psicologico e può influenzare la percezione e l’umore di chi legge.
Infine, non dimenticare le immagini che, inserite nel contenuto, aumentano l’appeal del testo e il coinvolgimento, nonché l’efficacia del testo.