Twitter compie 5 anni. Auguri tweet tweet

Tempo di compleanni amici internauti.
Dopo i 10 anni di Wikipedia  ecco la settimana dei 5 anni di Twitter, il mese prossimo ci saranno i 6 di YouTube.
Perché la settimana di Twitter?
Perché neanche Jack Dorsey, uno dei suoi founded (l’altro si chiama Biz Stone, ma ci sarebbe anche un terzo, Evan Williams) per dirla all’americana, sa esattamente la data di nascita del cinguettio.
E su Twitter toppa anche Wikipedia che indica una data nel luglio del 2006.
Dorsey ha dichiarato che cominciò a lavorare alla futura piattaforma di microblogging il 13 Marzo del 2006, ma che il primo tweet inviting coworkers fu mandato dallo stesso Jack Dorsey il 21 Marzo.
Non si doveva chiamare Twitter bensì twtrr.
In cinque anni ne ha fatta di strada.
E’ stato uno degli strumenti più usati da Obama nella sua vittoriosa campagna presidenziale nel 2008.
Obama usava Twitter per spiegare sinteticamente il suo programma e per segnalare luoghi e tempi della sua campagna elettorale.
E’ stato uno degli strumenti più potenti nel raccontare, tweet dopo tweet, la rivoluzione iraniana. Così come sta succedendo adesso con le crisi nell’area del Maghreb.
Il co-founded ricorda che la piattaforma ebbe subito un certo successo, già nel 2007 vinse subito il South by Southwest Web Award nella categoria dei blog.
Italia è arrivato intorno agli inizi del 2009, portato e lanciato con un passaparola da pochi impavidi pionieri del web.
A poco a poco è cresciuto ed oggi la piattaforma è usata, più ancora che dai teen, dalle imprese e dai professionisti, che usano Twitter per rimandare a blog personali, fan page, profili LinkedIn, Facebook e siti di e-commerce.
Twitter è più un luogo di promozione che non di chiacchiericcio e gossip con gli amici, per quello ci sono altri, e ben attrezzati, siti e social.
Il social, cosa molto importante, sta aumentando, di anno in anno, gli introiti pubblicitari che rappresentano nel mondo di internet lo spartiacque tra il successo ed il fallimento.
Meno glamour di Mark Zuckerberg, meno famoso di Page e Brin, ma anche di Anderson, Rosedale, Hurley e Birch, Dorsey ha sorpreso il mondo del web tirando fuori il foglietto dove espose la sua idea.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp