È davvero possibile guadagnare con il web?

soldi2Ormai sempre più persone si affacciano sul mondo di internet con le intenzioni/speranze di poter guadagnare. Ma si guadagna sul web? Se sì, quanto si guadagna? Quanto lavoro serve per guadagnare online? Che competenze bisogna avere?

Per rispondere a tutte queste domande bisogna innanzitutto capire come si sta evolvendo internet in Italia.

5-6 anni fa esistevano meno di un decimo dei navigatori di oggi. Internet era usato soprattutto per inviare email e per reperire informazioni. Pochissime aziende avevano un sito che offrisse un servizio, infatti il web, in Italia, era pieno di siti brochure, dove l’imprenditore aveva la speranza di ricevere dei contatti. Pochissimi erano i blog o i siti tematici creati da persone comuni per condividere le loro informazioni, e non esistevano i social network. Chi faceva business sul web aveva un tradizionale e-commerce e faceva molta fatica a realizzare fatturati importanti.

Oggi, il mondo del web si è rivoluzionato completamente, soprattutto grazie alla tecnologia che ha permesso di passare dalla lentissima e obsoleta connessione a 56K alla Banda Larga. Il risultato è stato un aumento enorme di navigatori, che cercano informazioni, passatempi e cercano sempre più di unirsi in comunità virtuali per poter conoscere migliaia e migliaia di persone.

Questa rivoluzione ha aperto nuove opportunità alla portata di tutti. Per guadagnare online non è più necessario avere un e-commerce tradizionale ma esistono molti altri modi, più semplici e potenzialmente anche molto più redditizi.

Vediamo ora di rispondere alle domande poste all’inizio.

Ma si guadagna sul web?

Si! Si guadagna anche molto bene se si conoscono le giuste strategie e si ha la pazienza di lavorare costantemente ai propri progetti di business online.

Se si, quanto si guadagna?

A questa domanda, la più gettonata di tutti, è complicato rispondere, perché si guadagnano anche cifre enormi. Non dimentichiamoci chi gli ideatori di youtube e di facebook hanno venduto i loro progetti, perché non erano più in grado di sostenerli, per cifre milionarie in dollari. Purtroppo la domanda giusta non è quanto si guadagna, ma quanto si può guadagnare con poche risorse.

Quanto lavoro serve per guadagnare online?

Anche qui, dipende moltissimo dai progetti da far sviluppare sul web. Sicuramente con un buona strategia e tanta voglia di fare si può guadagnare uno stipendio tradizionale (circa 1000,00/1200,00€) dopo un anno e con una costanza di 2/3 ore di lavoro al giorno.

Che competenze bisogna avere?

Questo è la domanda cardine. Perché il guadagno dipende moltissimo dalle competenze specifiche. Bisogna sviluppare due tipologie di competenze: 1)Competenze web; 2)Competenze specifiche a soddisfare la richiesta di un particolare mercato.

1)Competenze Web. Tra queste competenze bisogna conoscere: Come aprire un sito/blog, come posizionarlo sui motori di ricerca, come si fa a monetizzare le peculiarità del proprio sito/blog, come fare per creare un ritorno continuativo dal proprio progetto di business online; inoltre se si conoscono le tecniche più produttive di web marketing allora le conoscenze web sono complete.

2) Competenze specifiche a soddisfare la richiesta di un particolare mercato: Ovviamente queste competenze possono essere le più diverse.

Puntocomunicazione spesso guida e fa consulenza alle persone che vogliono aprire un business online, consigliandole e seguendole per raggiungere i propri obiettivi di guadagno.

Nei prossimi post verranno illustrati anche quali sono le possibili forme di guadagno sul web.

Alla prossima

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.