Le aziende italiane che investono in pubblicità sul WEB hanno prediletto la pubblicità sui motori di ricerca. Pubblicità di 2 tipi:
1) Azioni SEO ( ottimizzazione del proprio sito per specifiche parole chiave )
2)Pay per Click
Secondo una ricerca effettuata da www.otoresearch.it, oltre il 77% delle aziende che investono i azioni SEO investono anche in Keyword advertising.
La notizia buona per le agenzie valide che offrono tra i loro servizi l’ottimizzazione del sito e la pubblicità online attraverso il payperclick sui motori di ricerca, avranno un incremento di domanda. Infatti, secondo sempre la stessa ricerca, il 61% delle aziende che nel 2009 ha investito sta pensando di accrescere in maniera consistente l’investimento per il 2010. Solamente il 3% ha deciso di diminuirli. La ragione di questo incremento è stata soprattutto che da un’analisi del ROI ( Ritorno sull’investimento), avvenuta attravero un’intervista, oltre l’85% degli imprenditori intervistati sono rimasti soddisfatti dei risultati ottenuti.
Dalla ricerca in questione si evince anche che 1/3 delle aziende che non hanno mai investito in pubblicità online e servizi web, nel 2010 decviderà di investire per poter aumentare il numero dei contatti interessati al proprio business e per effettuare operazioni di brand.
La domanda che mi sono posto, e che penso vogliano sapere tutti è ma quanto hanno investito le aziende in questione?
La risposta è molto interessante infatti, il 60% delle aziende ha invstito nel 2009 meno di 10.000,00€, mentre il 18% tra i 10.000,00€ e i 25.000,00€, solo il 5% ha investito fino a mezzo milione di euro.
Penso che, il trend per gli investimenti su azioni di pubblicità online sarà in crescita per moltissimi anni ancora, per una semplice ragione. Il Web è ancora agli inizi per i servizi alle aziende.
www.puntocomunicazione.com sta sviluppando un progetto innovativo per portare alle attività commerciali contatti interessati alla proprio business. A gennaio verrà presentato per gli amici di puntobolg!