Gli animali della savana fanno aumentare il trust rank

animali_della_savanaNon ci crederete ma ad un mio sito gli animali della savana hanno fatto aumentare il trust rank.

Ovviamente, per capire questa espressione delirante, devo fare alcune premesse. Un paio di anni fa aprii un sito “sullanotizia.com”, che è un giornale online, non CMS, niente joomle, WP, drupal, ecc… ma una sito programmato dalla mia azienda con l’obiettivo di fare esperimenti sul posizionamento.

Ho ottimizzato e riottimizzato spesso le pagine vedendo come cambiavano le posizioni nelle serp. Poi mi sono accorto che era più facile posizionare alcuni argomenti sui motori di ricerca e ho fatto scrivere degli articoli specifici su quegli argomenti.
Tra questi c’erano gli animali. Dopo qualche mese siamo diventati 3° su Google per “animali della savana” ricevendo alcune visite tutti i giorni. Poi abbiamo scritto tanti altri articoli dello stesso tema. Il risultato è stato che con facilità riuscivamo a essere sopra siti specifici sugli animali e che hanno maggiore età ripetto al nostro.

Cosa si può imparare da questa situazione?

Secondo me Google basa il trust rank del sito anche in base alle posizioni conquistate all’interno delle SERP, cioè quando un sito per varie parole chiave è+ posizionato in prima pagina su google e ricevono vari click, allora google pensa che il sito sia una risorsa per la rete, e gli da un certo trust per quell’argomento.

Ho avuto conferma, di questa intuizione, in altri esperimenti fatti in altri siti , di argomenti totalemente diversi, come il calcio, il lavoro, ecc… e da altri SEO.

Come è possibile sfruttare questa informazione?
Ovviamente, questa potrebbe diventare una strategia, “Google Oriented” per far partire nuovi siti/blog o far decollare i pripri siti.

A presto

3 commenti su “Gli animali della savana fanno aumentare il trust rank”

  1. Pingback: Gli animali della savana fanno aumentare il trust rank | Memegeek.it
  2. Concordo! 🙂

    Posizionarsi bene per parole chiave con meno concorrenza è una ottima strategia per prendere trust e puntare al “top of the top” 😛

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.