Come creare un social network a pagamento

Una  domanda che ho visto spesso postata dagli utenti nei vari blog della Rete è questa: come creare un social network? Alcuni a volte specificano : come crearlo simile a Facebook?

 Bisogna innanzitutto dire che esistono dei siti a pagamento che forniscono assistenza e hosting per la creazione di un social network personale: si può anche acquistare un social-network  “chiavi in mano” che può essere testato per un periodo di prova gratuito e acquistato successivamente.

Un esempio di questo tipo di siti è il sito inglese www.socialgo.com: come recita la home di SocialGo, questo sito dà la possibilità di creare il proprio social network in pochi minuti.

Come?  SocialGo dà la possibilità di costruire il proprio social network scegliendo tra

  •  un account “free” (che ha naturalmente delle funzioni limitate)
  • “premium”
  • oppure  “concierge” ( che è il servizio più costoso e completo)

Il sito dà, oltre alla possibilità di testing, anche la possibilità di scegliere i servizi più adatti alle proprie esigenze. Tra i social realizzati da SocialGo, ce ne sono di diversi tipi: da social dedicati ad artisti rap, a social dedicati ad una città o ad una realtà locale (come ad esempio Baltimore Social, un social network “locale”), oppure social  network dedicati alle mamme o agli animali domestici.

 Di social network a tema ne esistono tantissimi, e ovviamente non sono solo realizzati da SocialGo ( una tra le più famose piattaforme presenti sul web è, ad esempio, Ning.com). Ma la cosa interessante del servizio offerto da questo sito è che esso dà anche consigli su come monetizzare attraverso il proprio social network.

SocialGo dà la possibilità di creare a nostra volta dei servizi premium da vendere a chiunque sia interessato a far parte del nostro network. Non solo: si può avere un ritorno finanziario dal proprio social anche pubblicando annunci pubblicitari (come quelli di Google Adsense ad esempio) o vendendo prodotti online (SocialGo è partner di Highwire.com, un sito che dà la possibilità di creare il proprio e-commerce).

Come dicevamo, SocialGo è in inglese. Nel caso in cui la lingua potesse rappresentare un problema, un sito italiano che sembra molto interessante (sembra quasi essere la versione italiana di SocialGo) è www.agork.it.

La società Agork è specializzata, oltre che nella costruzione di social network, anche nella messa a punto di “Corporate business communities”, pensate apposta per le aziende che vogliono condividere il loro know-how con i propri clienti, migliorando anche il proprio servizio di customer care.

1 commento su “Come creare un social network a pagamento”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.