Su puntoblog spesso si parla di strategie per guadagnare online attraverso siti avviati o strategie per il posizionamento. Non sempre, però, ho sottolineato sufficientemente quanto sia importante curare la propria reputazione online.
Oggi, nel mondo del web 2.0 ( alcuni farneticano che siamo già nel web 3.0), dove tutti possono comunicare, commentare, postare e giudicare, lasciare che la propria reputazione online non venga curata è uno stillicidio.
Conosco varie realtà, che per ignoranza della rete, hanno lasciato correre commenti negativi sulla propria realtà e che oggi hanno una difficoltà immensa a capovolgere quello che pensano gli utenti online.
Per le attività commerciali, è fondamentale trovare le strategie che risaltano i commenti positivi e minimizzano i danni che possono fare i commenti negativi.
Per un sito web, concentrato sulla vendita online, o sul guadagno online, la reputazione web è tutto!
Nessuno acquisterebbe da un sito se prima legge che i tempi di consegna sono lunghi o che non vengono gestiti i problemi di post vendita, o che sono lenti nelle varie operazioni, o che i loro prodotti sono scadenti, e così via.
Ovviamente vale il contrario. Moltissimi utenti preferisco acquistare su un sito con un’eccellente reputazione online, anche ad un prezzo maggiore, ma che garantisca la qualità ( almeno quella percepita).
Nelle agenzie web è fondamentale sviluppare competenze specifiche per creare prodotti per migliorare e curare la reputazione web dei propri clienti. Saranno servizi sempre più utilizzati e richiesti.
I social, ad esempio, possono essere uno strumento eccellente e produttivo o drammaticamente deleterio. Vanno utilizzati con consapevolezza e con competenza. Non è sufficiente avere una fan page su facebook per ottenere un risultato positivo. Sono necessarie operazioni ben precise che hanno come obiettivo quello di creare e far costruire anche agli utenti una reputazione online ottima.
Il come costruire un’eccellente reputazione online sarà oggetto di un prossimo post.
1 commento su “Curare la reputazione online è fondamentale.”