Quanto si guadagna programmando App?

Con l’esplosione delle vendite degli smartphone trainati dalla Apple con i suoi iPhone e iPad, è nata una nuova opportunità di guadagno. Attraverso la programmazione delle App.

E’ possibile guadagnare anche belle cifre, infatti alcune persone hanno guadagnato milioni di dollari in pochi mesi! Ad esempio: Julian Farrior con un’App che simula il lancio della cartaccia in un cestino da ufficio ( costo 0,79€) ha fatto 13 milioni di download in 6 mesi giuadagnando la bella cifra di 7 milioni di euro.

 Un altro caso eccellente è quello di un ideatore americano che ha creato un App che trasforma il proprio iPhone in un acquario e vendendo a soli 0,79 centesimi ha guadagnato dal 2008 ben 5 milioni di dollari.

Ovviamente pochissimi sono diventati milionari, qualcuno  fa buoni guadagni, e molti guadagnano poco e niente!

Vediamo un po’ come funziona questo mercato, quali sono i soggetti in campo e quanto si guadagna programmando App:

 La Apple mette a disposizione uno store dove poter inserire in vendita un’ App. L’ideatore guadagna il 70% mentre la Apple trattiene il 30%. I prezzi delle App, tolti quelli gratuiti, possono andare da poche decine di centesimi a più di 10$. Per essere pagati dalla Apple bisogna accumulare commissioni per 250 dollari in una delle 7 aree di comercializzazione (Europa, USA, Australia, Canada, regno Unito, Giappone). Si può ideare anche un’app con all’interno dei banner e sfruttare il pay per click (adsense ad esempio).

Il mercato è smisurato, infatti, sono stati venduti oltre 75 milioni dispositivi, e le vendite di iPhone4 hanno superato i 2 milioni. Il mercato è fatto di utenti avanzati, sia tecnologicamente che economicamente e quindi e molto probabile che si servano dello Store per l’acquisto delle App.

Il numero delle applicazioni create finora è di oltre i 230 mila, create da quasi 45 mila ideatori, e finora (dati della Apple) hanno venduto per oltre 1 miliardo di dollari.

2 commenti su “Quanto si guadagna programmando App?”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.