Vedere sul proprio pannello di controllo di aver venduto molti prodotti non ha prezzo, per tutto il resto c’è….
Si è proprio così, vendere online, un po’ come vendere in maniera tradizionale, oltre ad essere una strategia per realizzare ricavi, procura una scarica di emozioni positive.
Vendere online per me è un’arte. Qualcuno pensa che non sia per tutti, come del resto non lo è la vendita tradizionale, ma forse non è davvero così.
Tutte le persone che sono disposte a mettersi in gioco, a studiare e a perseguire i propri obiettivi, possono vendere online. Devono assolutamente sapere come fare. In questo post voglio dare delle indicazioni pratiche su come avere successo nella vendita online:
- Il primo passo è avere le idee chiare in mente.
Infatti, la maggioranza delle persone che non riescono a vendere online sono gli improvvisati. Quelli che provano a vendere online senza organizzare il processo.
Per avere le idee chiare in mente bisogna conoscere: A) Il settore dove lo si vuole vendere, B) Il mercato online, C) Gli strumenti per vendere online, D) L’investimento iniziale per partire con la propria attività di vendita online. - La scelta del prodotto.
Per vendere online non servono solo ottime conoscenze di web marketing e soldi da inverstire ma anche e soprattutto un eccellente prodotto. Se il prodotto (vale anche per i servizi) non ha un mercato online o non si presta alla vendita online si rischia di fallire nell’impresa. Inoltre, Bisogna preoccuparsi della qualità del prodotto, infatti sul web il passaparola è molto più potente che nei mercati tradizionali. - Stabilire l’investimento iniziale.
La rete è piena di illusi, che pensano di poter aprire un’attività online, senza investire un’euro. Qualcuno è anche riuscito a fare un po’ di guadagno senza investire denaro, ma sono davvero in pochi e inoltre hanno anche un’elevata conoscenza della rete. Quindi il loro investimento è stato, non economico, ma di tempo e studio.
Tornando all’investimento iniziale, è importande valutare quanto si può spendere nel primo anno e dopo quanto tempo si prevede di tornare sull’investimento. - Conoscere bene il propio Settore merceologico online e il proprio Mercato online.
Senza sapere bene quanti sono i potenziali clienti, quali sono gli effettivi concorrenti, e quanto vale il mercato online dei porpri prodotti, si rischia di fare un buco nell’acqua. - Strumenti e strategie di web marketing.
Come ho scritto in numerosissimi post, aver realizzato un ecommerce non é sufficiente per vendere online. Bisogna assolutamente progettare e sviluppare un’eccellente campagna di web marketing. Improvvisare non porta da nessuna parte. Ci sono solo due strade percorribili con successo:
1) Rivolgersi ad un web marketer molto bravo; 2) Studiare per qualche tempo le migliori startegie ed applicarle.
Tutte e due le soluzioni hanno un costo, sia in termine di denaro che in termine di tempo e risorse, ma sicuramente senza una campagna di web marketing nessuna attività basata sulla vendita online può avere successo. - Posizionamento sui motori di ricerca.
Il migliore procacciatore di contatti interessati e di potenziali clienti resta Google. Quindi nel budget di investimento bisogna assolutamente considerare anche una voce di spesa relativa al SEO. Un sito ben posizionato è un sito che si garantisce un numero di visite di potenziali clienti. Un sito eccellentemente posizionato potrebbe vedere esplodere le proprie vendite. - Perseguire il successo con determinazione.
Continuare a credere nel proprio prodotto/servizio a prescindere è sbagliato, ma fermarsi di fronte alle prime difficoltà è da stupidi. Penso assolutamente che una buona dose di determinazione e tanta motivazione sono necessarie per avere successo nella vita, e conseguentemente anche nella vendita online. Non sto dicendo di esaltarsi sulle prime vendite, ma neanche deprimersi se non arrivano subito i risultati sperati.
Vendere online è un’arte che quasi tutti possono imparare a patto di essere disposti a mettersi in gioco e ad investire denaro e tempo in un’attività online.