Quando si parla di APP si pensa soprattutto ai giochini o ai social che si scaricano dai vari store di APP. Ma questo mondo si sta allargando a dismisura coprendo tantissime diverse aree della vita di tutti i giorni. Ci sono APP quasi per ogni utilities, ci sono APP per trovare locali, come per gestire i propri clienti, per fare trading online, ecc…
Nel mondo sono state inserite, negli store, oltre 700.000 APP. Un numero straordinario se si pensa che fino a pochi anni fa non esistevano proprio.
Le più utilizzate sono quelle per i giochi e l’intrattenimento (69%); poi subito dopo vengono le APP per mappe territoriali, navigatori, percorsi turistici con un 66%; al 3° posto non poteva mancare Facebook con un 62% di utilizzatori; il 58% utilizza APP per news e informazione; il 51% APP multimediali; il 49% APP per studio e lavoro; ecc…
Molte aziende vogliono realizzare un’APP per la loro attività per migliorare il proprio brand e per farsi conoscere. Quindi nasce l’esigenza di realizzare APP per aziende.
Ma quanto costa realizzare un’APP?
Per rispondere correttamente a questa domanda è importante fare alcune considerazioni:
- Le APP possono essere realizzate in 4 linguaggi, per Apple, per Android, per Nokia, e per Rim ( balckbarry).
- Le APP devono essere davvero utili o interessanti, infatti oltre il 50% delle APP che viene scaricata viene utilizzata non più di 2 volte.
- Bisogna prevedere anche aggiornamenti futuri
Quindi per stabilire quanto costa realizzare un’APP bisogna tenere conto anche di tutti i costi successivi.
Ma diamo qualche numero per farci un’idea del costo della realizzazione delle APP.
Un’APP semplice necessita di circa 15-20 ore di lavoro di un programmatore che conosce bene il software di sviluppo. Generalmente in questo caso il costo è tra le 300 e le 500 euro.
Nel caso di APP particolarmente complesse che permettono una forte interazione si può arrivare anche a 50 ore di sviluppo e in quel caso sono necessari anche 2000-4000 euro.
Inoltre tra i costi vanno contati anche le operazioni per permettere alla stessa APP di funzionare sia su Android che su piattaforma Apple.
Comunque per un’azienda potrebbe essere davvero un’opportunità!
Non avete idea dei costi.. voi vorreste pagare, anche per un’app semplice, 25€ l’ora un programmatore iOS? Siete fuori 😉 Almeno IL DOPPIO!