Parole chiave: chiarezza, originalità e ricchezza. Il mondo del web concorda sul fatto che un buon blog debba puntare sulla qualità dei contenuti. Non solo ben scritti e coerenti però: per attrarre l’attenzione dei lettori, i post dovrebbero essere anche ben presentati. Le pagine premiate dagli utenti sono infatti quelle in cui si possono trovare una pluralità di contenuti: testuali, grafici, audiovisivi, che incoraggiano la partecipazione e la condivisione.
Ma come si possono nel concreto rendere più accattivanti e interessanti gli articoli di un blog? Il blog di viaggi di eDreams, agenzia di viaggi online che offre voli low cost, hotel e pacchetti turistici, ci presenta uno strumento interessante: l’infografica.
Quando si pensa a cosa pubblicare, è necessario prestare attenzione sia alla coerenza degli argomenti trattati sia alla qualità dell’informazione che si produrrà, perchè se è vero che i contenuti attinenti piacciono al motore di ricerca, è altrettanto vero che quelli ben scritti attirano gli utenti. Spesso però, scrivere degli articoli su temi interessanti, coinvolgenti e attuali, non basta a garantirne il successo.
L’infografica è un ottimo modo per rendere un articolo più attraente per un vasto pubblico. Il termine generale infografica descrive un qualsiasi elemento grafico che rappresenti numeri, fatti e figure rendendoli visivamente piacevoli, divertenti e di immediata comprensione per i lettori. L’infografica si è affermata nel 2011 come una delle forme più popolari e di facile condivisione del contenuto social: se provate a fare una ricerca su Google Trends, vedrete infatti come il termine “infographic” abbia registrato un aumento eccezionale di popolarità.
Si tratta sicuramente di un modo innovativo per visualizzare i contenuti e facilitarne la condivisione. Come in questo post del blog di eDreams, dove si presentano i risultati di un sondaggio effettuato dall’azienda sul tema “Il viaggio dei tuoi sogni”.
I dati sono presentati attraverso un’immagine divertente e evocativa ma allo stesso tempo chiara e semplice, che attira inmediatamente l’attenzione dei lettori. Il successo di questa presentazione grafica del sondaggio è testimoniato dall’alto numero di visite al post e dalle molte condivisioni sulle reti sociali.
Uno spunto interessante per rendere il contenuto di un blog più “shareable”.
Non c’è dubbio che anche l’occhio vuole la sua parte.Daniela