Il web marketing, al pari del marketing tradizionale, sta cominciando ad associarsi, com’è giusto che sia, a ogni altro settore o attività.
E’ giusto perché qualcuno ancora si ostina a separare il commercio tradizionale e l’e-commerce.
Come se fossero due attività diverse; e invece sono complementari.
Il commercio sul web non è un capriccio o una moda passeggera.
E’ semplicemente un altro modo di fare business direbbero in America. In qualche precedente post abbiamo visto il web marketing per il turismo, ma non è solo il turismo a beneficiare dei vantaggi e della forza del web marketing.
Adesso anche un altro settore molto importante per l’Italia e per il made in Italy sembra deciso ad affidarsi in modo massiccio al web marketing. Sto parlando del settore della moda.
Gli associati di Federmoda Confcommercio Firenze hanno potuto usufruire di un corso gratuito e di un “Seminario di Web Marketing”.
Nel corso saranno illustrati i principali sistemi di promozione su internet mirato al settore moda, ma soprattutto si cercherà di far capire agli imprenditori l’importanza dello “sbarco sul web” che sarà, per la guerra commerciale, non meno importante dello sbarco in Normandia che alterò il baricentro di forza della seconda guerra mondiale.
Durante il corso verranno presentati i meccanismi per poter ottenere i migliori risultati in termini di promozione delle proprie attività usando al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia.
Gli imprenditori cominceranno a prendere confidenza con parole quali: Posizionamento nei Motori di Ricerca, e-mail marketing, Pay per Click Google Adwords, social media marketing network, web reputation e brand.
L’offerta toscana arriva già un po’ in ritardo, ma nettamente in anticipo su altre realtà locali che non pensano neanche a offrire agli associati corsi formativi del genere.
E dire che la moda rappresenta uno dei settori che potrebbero fare da volano alla ripresa dell’economia. In attesa che il Governo, uno qualsiasi, decida veramente di dare una mano alle imprese, che sono lasciate un po’ a se stesse, usare il web per la promozione potrebbe essere una scelta vincente azzeccata.
Questo articolo è bellissimo.