Voglio con questo post sfatare un mito che sta rovinando il mercato del web marketing e della pubblicità online in Italia.
Il mito, come potete benissimo immaginare, è la convinzione che aprire un’attività online costa poco e si guadagna molto bene da subito anche invenstendo poco o niente
Un’attività, anche se è online, ha bisogno di soldi da investire, soprattutto all’inizio. Sono rarissimi i casi di persone che guadagnano molto bene (almeno 30.000 l’anno) attraverso internet e sono partiti senza investire un euro.
Mi capita spessisimo di incontrare imprenditori che vogliono aprire un ecommerce e pensano che una volta online fioccano le vendite. Come se per magia, una volta che il loro sito è presente in rete tutti lo trovano facilmente, si fidano di lui e sono disposti ad acquistare i loro prodotti. Non è così.
Per far realizzare, sviluppare e far crescere un’attività online bisogna assolutamente fare un business plann e stabilire gli investimenti da effettuare nei primi tre anni. Investimenti del tipo:
- Realizzazione del sito.
- Posizionamento sui motori di ricerca.
- Pubblicità online.
- Consulente web marketing.
- Personale.
Ormai è inutile realizzare solamente il sito. Non si va da nessuna parte.
Oggi la strategia migliore per ottenere risultati importanti dal web, e vi assicuro se ne possono ottenere di eccellenti in quasi tutti i settori merceologici, bisogna affrontare la questione a 360°.
Come nell’Old economy si fanno piani di marketing così per le attività sul web bisogna strutturare una campagna di web marketing.