L’economia tiene banco in questo fine Maggio.
Con la relazione della Marcegaglia, con le Considerazioni Finali della Banca d’Italia (con molta probabilità le ultime con Mario Draghi Governatore) e con il Festival Economia di Trento 2011; a tal proposito va dato merito a Tito Boeri la capacità di portare avanti un progetto interessante come il Festival, lo dico perché altre lodevoli iniziative, tipo il Festival della Matematica di Roma sono miseramente naufragate.
Boeri è riuscito a portare, all’apertura ed alla chiusura del Festival, due Big come Amartya Sen (foto1) e Zigmunt Bauman (foto2), economista raffinato il primo, fine sociologo il secondo.
Quello che un po’ manca al festival è l’economia del web, che pure si sta ritagliando un ruolo importante, ma si continuano ad invitare pletore di economisti, banchieri e giusti e pochi (o nessun) blogger.
Ed è un peccato, perché gli uni e gli altri, gli economisti ed i blogger, potrebbero trarre reciproco e mutuo giovamento da una vicina e stretta interazione su modelli economici e di pensiero. Ed invece, nisba.
Ma torniamo a Marcegaglia. Emma Marcegaglia, nella sua ultima relazione come Presidente di Confindustria ha ribadito la necessità della crescita, di recuperare quello che si è perso, di tornare a vivere lo spirito vincente del dopoguerra (forse anche dei ruggenti anni 70-80’ dico io), di riguadagnare la fiducia di cittadini ed imprese, di affermare la cultura del merito.
Ecco sul merito e su quanto sia importante per l’Italia parleranno al Festival di Trento, nell’ambito del tema Valutazione e merito nel sistema pubblico della ricerca: Roger Abravanel, ingegnere, ex Mckinsey sempre molto attento alle tematiche meritocratiche ed all’impatto sulla società delle stesse; Fiorella Kostoris, preclara economista ed ex moglie di TPS, Tommaso Padoa-Schioppa, in ricordo del quale si spenderà Fabrizio Saccomanni, uno dei papabili a sostituire Mario Draghi alla guida di Bankitalia; e Tullio Jappelli, professore di economia politica a Napoli e direttore del Centre for Studies in Economics and Finance (CSEF).
Le ultime considerazioni di Draghi e Marcegaglia, il Festival Economia di Trento che si interrogherà sui Confini della libertà Economica; per una volta, per un periodo, si parlerà, forse, più di economia che di politica di bassa lega, e quando dico lega non mi riferisco al movimento di Bossi.
Riflessioni dal festival dell’Economia di Trento
http://stsviluppoblog.wordpress.com/2011/10/05/riflessioni-dal-festival-dell%e2%80%99economia-di-trento/
Blogger presenti!!!!