Piaccia o no, in Italia, i titoli contano ancora; e contano ancora di più quando gli stessi son rilasciati dalle Università, in quel caso allora assumono il crisma dell’ufficialità.
Un concetto molto web 2.0 è quello di web marketing, ossia delle modalità di promozione, attraverso una politica di costo, di prodotto, di distribuzione e di pubblicità.
Insomma, le quattro-cinque P (Seth Godin ha aggiunto la sua) del marketing classico veicolate e adattate alle modalità e agli utenti web.
Bene, l’Università della Calabria ha istituito, prima in Italia a quanto sembra, un interessante master rivolto ai giovani laureati della triennale.
E’ stato infatti istituito, presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, il primo master universitario sul Web Marketing dal titolo “Strumenti e tecniche di Web Marketing per il turismo”: alta formazione specialistica su temi innovativi e di cruciale importanza per la competitività di tutte le imprese, in particolare quelle del settore turistico, il comparto trainante dell’economia calabrese e dell’intero Paese.
Ora, al di là del fatto che mi scappa sempre un sorrisino quando leggo alta formazione (ne esiste una bassa?) l’iniziativa del master, al quale possono accedere giovani laureati in possesso di qualsiasi titolo di laurea triennale, magistrale e di vecchio ordinamento (ma quelli non sono più tanto giovani, o no?) va sottolineata e incoraggiata, perché ci sarebbero buone opportunità e prospettive di placement, competenze da spendere come professionisti della net economy.
Specialisti di web marketing sono abbastanza richiesti, il punto è che molti si spacciano per esperti e professionisti senza esserlo.
Per ciò che concerne i contenuti trattati, il Master potrebbe interessare quanti hanno voglia di acquisire competenze in merito alle nuove strategie e ai nuovi strumenti del web marketing, al fine di migliorare la promozione delle proprie aziende e delle destinazioni turistiche ad esse orientate, gestendo in autonomia progetti web di successo.
Il direttore del master è Sonia Ferrari, docente di marketing del turismo e del territorio presso l’Unical, dove presiede i corsi di laurea in Scienze Turistiche e in Valorizzazione dei Sistemi Turistico- Culturali, mentre il coordinatore del Master è Orlando De Pietro, docente di Progettazione e Valutazione delle tecnologie educative e di e-Learning.
La qualità del percorso formativo è garantita dall’affidamento, all’interno di macro raggruppamenti tematici, di numerosi ed approfonditi moduli a docenti universitari dell’Unical e di altre prestigiose università italiane e straniere (Università di Genova, Università La Sapienza di Roma, Università di Bari, Università Italo-Svizzera, etc.) e da esperti del settore. Sono altresì previsti stage presso imprese del settore.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato fissato 25 ottobre 2013 – Costo di partecipazione € 3.600
Riferimenti sul portale www.unical.it alla sezione dedicata ai master.