Il webmarketing e l’istruzione tradizionale! Anni luce di distanza

universitaI webmarketer, di successo, che hanno avuto l’esigenza di selezionare personale, con competenze nel campo del web marketing, hanno trovato grandi difficoltà. Spesso, e questa esigenza è capitata anche a me, ci si rivolge a candidati che abbiano studiato marketing o meglio ancora web marketing.

La mia esperienza, avvalorata anche da eserienza di altri imprenditori con cui mi sono confrontato, è quella che la maggioranza dei ragazzi che escono dalle università non sanno fare, lavorativamente parlando, nulla di concreto, e hanno tantissima teoria, spesso obsoleta, a complicare il periodo di formazionie iniziale in azienda.

Purtroppo, e ho letto anche alcuni articoli a riguardo, c’è la tendenza, da parte degli imprenditori del settore privato di assumere i non laureati perchè sono più flessibili in fase di formazione e non hanno il substrato teorico e poco pratico trasmesso dalle università.

Mi dispiace affermare che per alcuni settori l’università è un totale fallimento. Il web marketing, l’economia, l’elettronica e l’informatica, per citarne alcune si aggiornano con una velocità 10 volte superiore a come si aggiornano le università che s’illudono e illudono di insegnare queste materie. Molto meglio un ragazzo “sveglio” che lavora (e si forma) in un’azienda del settore per un paio di anni  che un laureato 110 e lode che molto probabilmente non sarebbe capace di fare quasi nulla.

Già il mercato del lavoro è piuttosto critico, poi molti candidati sono totalmente inefficienti.

SOLUZIONI: Io di mia natura cerco di concentrarmi sempre sulle soluzioni ( diversamente non sarei adatto a fare consulenze di web marketing ) e l’unica che cosiglierei ad una persona che ha la passione per il web marketing o l’informatica è quella di frequentare qualche corso privato ( di alta qualità e concentrato sulla pratica) e poi di fare un’esperienza di almeno un anno in un’azienda dinamica del settore, anche senza remunerazione. Io per formarmi nel campo del webmarketing ( avendo studiato all’università ingegneria delle telecomunicazioni, neanche un esame di web marketing), ho letto svariate decine di libri e svariate decine di ebook sull’argomento ma, fattore determinante per il mio successo, faccio esperimenti e lavori sul web marketing, prima per me e poi per i miei clienti, da 5 anni. All’inizio i servizi di web marketing per i miei clienti li facevo addirittura in forma gratuita!

Se mio figlio mi chiedesse oggi: “Papà voglio andare all’università perchè voglio imparare questo mestiere…. e voglio guadagnare molti soldi”. Io gli risponderei :” Caro figliolo lascia perdere l’università. I laureati per la maggior parte non sanno lavorare e soprattutto dalle statistiche guadagnano stipendi miseri. Sei vuoi guadagnare tanto vediamo cosa il mondo ha bisogno e diventa bravissimo in quel campo”

Mio figlio, fortunatamente, ora ha soli 18 mesi e si gode la parte più spensierata della vita. Mi auguro che quando lui andrà a scuola le cose cambieranno, anche se ho fortissimi dubbi data la pochezza e l’inefficienza della nostra classe politica.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp