Web marketing creativo e il crownsourcing

Quando un’azienda deve creare una campagna di marketing e per internet di web marketing, ha difficoltà spesso a trovare idee innovative e che abbiano un eccellente impatto sul successivo lancio del prodotto/servizio. Spesso si ha il dubbio che non possa funzionare.

Allora è stato capovolto il problema, l’idea che sta dietro alla campagna di web marketing viene scelta dalle persone comuni che spesso sono anche i consumatori del prodotto/servizio da proporre. Allora entra in campo il Crounsourcing.

Vediamo come funziona.

Le aziende, in cerca di idee e  invenzioni lanciano una gara sul web, ad esempio per una campagna pubblicitaria o il nome di un prodotto. Vince l’idea che viene votata di più sulla rete e l’ideatore  in genere guadagna un premio in denaro e spesso guadagna anche molto in pubblicità personale.

L’azienda, in questo modo, ha fatto creare l’idea alle persone e soprattutto ha scelto quella che le persone vogliono e quindi massimizza la probabilità che il lancio del prodotto/servizio abbia successo.

Questo processo, noto come Crounsourcing, ormai è piuttosto diffuso sulla rete e spesso il web marketing lo utilizza anche per la creazione di nuovi servizi online o per fare delle ricerche di mercato.

Un sito molto attivo in questo campo è www.zooppa.com, nota società di social advertising, che scatena la community di Internet per creare video, grafiche e pubblicità per grandi aziende.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp