Web marketing creativo e il crownsourcing

Quando un’azienda deve creare una campagna di marketing e per internet di web marketing, ha difficoltà spesso a trovare idee innovative e che abbiano un eccellente impatto sul successivo lancio del prodotto/servizio. Spesso si ha il dubbio che non possa funzionare.

Allora è stato capovolto il problema, l’idea che sta dietro alla campagna di web marketing viene scelta dalle persone comuni che spesso sono anche i consumatori del prodotto/servizio da proporre. Allora entra in campo il Crounsourcing.

Vediamo come funziona.

Le aziende, in cerca di idee e  invenzioni lanciano una gara sul web, ad esempio per una campagna pubblicitaria o il nome di un prodotto. Vince l’idea che viene votata di più sulla rete e l’ideatore  in genere guadagna un premio in denaro e spesso guadagna anche molto in pubblicità personale.

L’azienda, in questo modo, ha fatto creare l’idea alle persone e soprattutto ha scelto quella che le persone vogliono e quindi massimizza la probabilità che il lancio del prodotto/servizio abbia successo.

Questo processo, noto come Crounsourcing, ormai è piuttosto diffuso sulla rete e spesso il web marketing lo utilizza anche per la creazione di nuovi servizi online o per fare delle ricerche di mercato.

Un sito molto attivo in questo campo è www.zooppa.com, nota società di social advertising, che scatena la community di Internet per creare video, grafiche e pubblicità per grandi aziende.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.