Come creare un sito marketing oriented

Sono alla continua ricerca di informazioni su come strutturare un sito web che renda molto per i miei clienti. Leggo tanto a riguardo e studio sia le nuove tendenze sia le nuove stretegie di ottimizzazione. Quasi sempre queste informazioni sono scritte o tratte da esperti del settore web: Web master, web engineer, web designer, SEO, web marketer, ecc…

Ultimamente, però ho trovato un capitolo su un noto libro di marketing ( non di web marketing), dove spiegava quali dovrebbero essere le caratteristiche di un sito web ben progettato, e mi ha incuriosito, vedere come lo giudica un non addetto ai lavori.

Vi riporto le Informazioni in questo post, chissà che non siano utili per qualche spunto.

Innanzitutto, un esperto di marketing tradizionale, per progettare correttamente un sito web considera i seguenti sette elementi progettuali:

  1. Contesto: Per contesto si intende la struttura del sito e l’aspetto grafico.
  2. Contenuti: testi, immagini, suoni, video, animazioni.
  3. Comunità: Il modo e le strategie che il sito utilizza per favorire la cominicazione tra i suoi utenti.
  4. Personalizzazione: La capacità del sito di adattarsi ai vari utenti o di offrire funzionalità in grado di personalizzare informazioni, contenuti, e servizi.
  5. Comunicazioni: Il modo in cui il sito web consente di attivare comiunicazioni dall’impresa agli utenti e dall’utente all’impresa in maniera biunivoca.
  6. Connessione: Il livello di collegamento tra il sito in esame e gli altri siti in rete.
  7. Commercio: La capacità di un sito, non necessariamente ecommerce, di favorire le transazioni commerciali.

Per un esperto di Marketing, abituato a seguire schemi e procedure, questi elementi sono fondamentali per affrontare in maniera sistematica la progettazione di un sito web.

In seguito un buon marketer si pone delle domande per stabilire dove deve essere posta l’attenzione nella costruzione del sito:

  • Attrarre e mantenere visitatori.
    Come possiamo spingere nuovi utenti a conoscere e visitare il nostro sito?
    Come possiamo usare il marketing per favorire la comunicazione tra gli utenti?
    Come possiamo trasformare i visitatori casuali in visitatori fedeli?
    Come possiamo costruire una comunità di utenti?
    Quanto dobbiamo investire in risorse e denaro nella realizzazione e nello sviluppo commerciale del nostro sito?
    Come possiamo trasformare la visita di un utente in un’esperienza piacevole?
  • Pubblicità in Internet.
    Come possiamo scegliere i siti in cui inserire i nostri messaggi pubblicitari o le sponsorizzazioni?
    Come possiamo strutturare le campagne pubblicitarie online?
  • Gestione dei rivenditori.
    Come possiamo vendere direttamente prodotti e servizi e garantire anche la soddisfazione dei nostri rivenditori?
    Come possiamo coordinare il nostro commercio online e le vendite e i servizi offerti dai canali tradizionali?
    In quale modo le nostre attività di vendita al dettaglio verranno influenzate dalle vendite online nostre e di altri?
  • Creare il sito e trarre profitti.
    Come possiamo selezionare e gestire i fornitori e i partner commerciali?
    Il sito dovrà essere gestito internamente o esternamente all’azienda?
    Come possiamo combattere la battaglia dei prezzi in internet?

Dopo aver trovato risposta a queste domande un esperto di marketing tradizionale affronta l’agromento della “ facilità d’uso del sito agli occhi dei propri clienti” considerando e lavorando sui seguenti fattori:

  • Sito web facilmente accessibile.
  • Home page di facile comprensione
  • Il navigatore deve poter navigare con facilità e rapidità all’interno del sito.
  • Il navigatore deve trovare facilmente quello che cerca.
  • Estetica gradevole e che focalizzi l’utente: a) Estetica gradevole con animazioni e non troppo testo per pagina. B) Caratteri e dimensioni del testo che facilitano la lettura. C) uso coerente dei colori dei suoni e delle animazioni.

Poi si lavora sulla qualità dei contenuti, sull’aggiornabilità del sito e sulla partecipazione degli utenti:

  • Informazioni utili con approfondimenti raggiungibili attraverso link all’interno del testo
  • Informazioni aggiornate sull’argomento
  • Offerte gratuite per i viistatori
  • Concorso a premi
  • Giochi
  • Umorismo
  • Moduli di feedback

Questo è il modo che utilizza un esperto di marketing tradizionale quando vuole progettare il sito web della propria azienda.

Io personalmente, condivido la creazione di un’analisi delle esigenze e uno studio del settore, ma farei un lavoro così corposo solo in casi di siti molto ben pagati e dove posso partecipare alla creazione del piano di web marketing.

Purtroppo il mercato dei siti web è tormentato da un’enorme offerta di siti a basso costo che non sono produttivi per realtà che hanno obiettivi commerciali online o hanno l’esigenza di un sito aggiornabile e che ripecchi le proprie esigenze.

Noi come agenzia web, abbiamo tra i nostri clienti sia quello che cerca di risparmiare a tutti i costi sia aziende molto più organizzate che invece ci hanno scelto per la qualità dei nostri servizi e per l’analisi accurata che gli abbiamo fatto nel primo incontro. Ovviamente non è facile gestire clientela così diversa ma questa è una peculiarità delle agenzie web di media fascia in Italia.

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