I mestieri del Web

Con internet che entra sempre più a far parte della propria vita quotidiana, con l’aumentare dei business online, con l’aumentare dei servizi online, ovviamente aumenta anche la domanda di assunzioni di esperti della “grande rete”.

Nascono nuove professioni e soprattutto nasce l’esigenza di una nuova forma di istruzione per formare i lavoratori di internet, infatti le università non sono utili, in alcuni casi addirittura dannose.

Aumenta la domanda da parte delle aziende che operano sul web, ma c’è ancora tanta confusione sui ruoli e sulle retribuzioni di un lavoratore, di un professionista o di un consulente.

Per fare chiarezza di seguito vengono riportate le figure lavorative più importanti:

  1. WEB MASTER. Questa è la figura più cononsciuta come lavoratore sul web. In pratica è chi gestisce uno o più siti. Spesso è anche il programmatore dello stesso. Ha conoscenze di programmazione web, di internet in generale, ha delle ottime basi di SEO, e soprattutto è sempre aggiornato sulle nuove tecnologie e sulle nuove mode relative ai siti web. 
  2. ESPERTO SEO. Questa è la figura che sarà sempre più ricercata. Raramente viene assunta da un’azienda, ma viene pagata a consulenze o commissioni precise. Le conoscenze che deve assolutamente sviluppare un esperto SEO devono essere: base della programmazione web, eccellente conoscenza delle utlime strategie SEO, grandi capacità di adattamento alle situazioni già esistenti, esperienza di posizionamento su molti siti web nel tempo, continui aggiornamenti, e tanta esperienza in test di posizionamento.
  3. ESPERTO SEM. Se il SEO si occupa del posizionamento sui motori di ricerca, l’esperto SEM si occupa del web marketing. L’esperto SEM deve sviluppare le seguenti conoscenze/esperienze: Eccellente conoscenza del web, delle sue mode, e delle sue oportunità/minacce, buone conoscenze SEO, base di programmazione web, eccellente conoscenza delle strategie pubblicitarie online, eccellente conoscenza del web marketing e del marketing. Questa figura, adifferenza del SEO, oltre a vendere le proprie consulenze, può anche essere assunta dalle aziende.
  4. ESPERTO PUBBLICITA’ ONLINE. Questa figura, in genere che affianca l’esperto SEM, si occupa della creazione delle pubblicità online, dal punto di vista operativo. Quando in un’azienda il piano di web marketing lo fa l’esperto SEM l’esperto in pubblicità esegue la fase operativa. Le due figure, in genere però, vengono accorpate in un unica persona.
  5. WEB DESIGNER. L’esteta del web, oggi è una figura molto ricercata, anche se le aziende cercano web designer con delle ottime basi di programmazione. Infatti le conoscenze del web designer devono essere: Eccellenti attididini estetiche, conoscenza avanzate dei programmi per la grafica web, grandi capacità di ottimizzazione delle pagine, sapersi adattare alle esigenze del sito,  programmazione di base.
  6. WEB ENGINEER. L’ingegnere del web si occupa soprattutto di trasformare in progetto realizzabile le idee e le esigenze del committente. Per essere un buon Web Engineer sono necesarie le seguenti competenze: Ottime basi di programmazione, ottima visione d’insieme, capacità di convertire in funzioni e applicazioni delle idee, ottima capacità di progettazione e di quantizzazione di un lavoro, buona conoscenza dei DB, buone conoscenze di SEO/SEM.
  7. WEB CONTENT MANAGER. Figura nuova nel mondo lavorativo, si occupa della comunicazione all’interno delle pagine web. Che sia una comunicazione istituzionale o una comunicazione che spinga all’azione, il web content manager deve trasformare in linguaggio adatto al web le idee e le esigenze del committente. Una variazione del lavoro è quello del copywriter, che si occupa di creare una comunicazione che convinca le persone a compiere un’azione, che sia la compilazione di un form o una vendita. Questa figura è molto cercata in rete e spesso viene assunta dalle aziende.
  8. COMMUNITY MANAGER. Si occupa della gestione delle community per il proprio cliente, dai social network, ai siti di recensione, ai forum, alle chat condivise, ecc…. Molto utile per le aziende che hanno bisogno di gestire contatti e gestire il castomer care. Spesso il Coomunity manager viene assunto. Esiste anche la figura del community manager che gestisci gli account dei social network ( come facebook, twitter, linkedin, ecc…)di star e manager e vengono pagati ad abbonamenti annuali.
  9. WEB DEBUGGER. Spesso i sistemi online complessi hanno la necessità di essere testati da persone esterne agli sviluppatori. Il Web Debugger si occupa di trovare le falle nelle applicazioni web, ed è in grado, a volte anche di proporre soluzioni. Questa figura, spesso fatta da un buon utilizzatore di internet ma che abbia conoscenze almeno di base sulla programmazione, esiste solo nelle grandi software house.
  10. ESPERTO CRM. Questa figura, molto vicina al marketing, serve soprattutto per cerare rapporti eccellenti con la propria clientela. Serve per ottimizzare la fidelizzazione e per migliorare il servizio del sito e dell’azienda. Raramente arriva dal web, in genere è un persona del reparto marketing che viene istruita sulle dinamiche di internet.
  11. ESPERTO IN SISTEMI DI SICUREZZA ONLINE. Il professionista della sicurezza online è fondamentale per tutti quelle applicazioni che trattano dati sensibili, spessissimo è un ex hacker, e presenta eccellenti competenze di: sistemi di sicurezza online, sistemista, programmazione, hardware, flessibilità, adattamento e creatività. Spesso viene assunto all’interno di software house o grandi aziende come banche, ecc…
  12. DB ADMINISTRATOR. Il web è fatto per lo più da siti dinamici e siti che presentano DB sempre più complessi e che richiedono una maggiore performance. Gli amministratori di DB si occupano di progettare, pulire, ottimizzare e reingegnerizzare i DB. Spesso sono assunti all’interno di grandi aziende o software house. Il DB administrator ha conoscenze eccellenti dei vari sitemi di raccolta dati, ottime conoscenze di programmazione, ed è un buon conoscitore della rete.
  13. WEB TRAINER. Con il nascere di tutte queste figure lavorative cresce costantemente la domanda di formazione per il web. Il web Trainer si occupa di formare i lavoratori delle figure presenti in questo elenco. Purtroppo molti si improvvisano docenti, sarebbe necessaria una formazione ed esperienza sul campo. Un eccellente Web Trainer lavora e fa anche il docente.
  14. SISTEMISTA. Questa figura lavorativa è più classica. Esistino i sistemisti da prima di internet. Ovviamente, con l’avvento del web il lavoro dei stemisti si è spostato soprattutto nella gestione, la configurazione, e il debagging dei web server. Questa figura, anche molto ben pagata, è fondamentale in ogni azienda che deve gestire uno o più server e web server. In genere viene assunta dall’azienda.

Queste sono le figure lavorative che girano intorno al mondo di internet. Ci sono anche tati tipi di consulenti, che hanno uno o più di queste competenze.

Sicuramente oggi investire tempo e risorse per formarsi in queste professionalità, serve moltissimo per crearsi una professionalità spendibile nel mondo del lavoro. Aumentano sempre di più le offerte di lavoro in questo settore e purtroppo, per gli studenti universitari, le persone che vengono assunte sono sempre di più quelli che hanno studiato sul campo e hanno imparato da soli.

2 commenti su “I mestieri del Web”

  1. io aggiungerei l’analista web (web marketing analyst), che si occupa di fornire al web marketing manager tutte le info sui visitatori e utenti. Quindi analisi del traffico sul sito (=web analytics), ma anche monitoraggio dei forum e social network per sapere cosa la gente pensa del marchio e controllarne la reputazione.
    Oltre alle mansioni classiche dell’analista di mercato come l’analisi della concorrenza, analisi di fattibilità ecc.

    il settore credo si chiami web marketing intelligence, come continuità della marketing intelligence che è svolta offline.
    Non è una figura diffusa come il SEO o il web designer però è necessario per valutare la fattibilità e il riscontro di un strategia web, quindi è necessario per chi fa grandi investimenti online che quindi non può permettersi di rischiare di sbagliare.

  2. Giulio questa figura è fondamentale per le aziende che devono fare grandi investimenti online. In genere il lavoro dell’analista web è fatto o dal consulente di web marketing o dal SEO.
    Mentre nel marketing l’analista è un ruolo ben definito per il web non è ancora una figura, lavorativamente parlando, riconosciuta.

    Nel tempo chissà!
    Comunque io ad esempio quando faccio consulenze di web marketing, fornisco sempre un servizio del genere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.