Google confonde gli insetticidi con i documenti di trasporto

Un mio programmatore, facendo delle ricerche per la realizzazione di un software gestionale, alla ricerca “documento di trasporto” su google si è accorto di un errore, non da poco, del grande motore di ricerca.

Infatti se provate a fare questa ricerca notate che al primo posto c’è Wikipedia ( nessuna novità) con 2 pagine la 2° è quella che spiega cos’è un documento di trasporto, ma la prima come potete vedere è la pagina del DDT ( insetticida).

Questo è un errore grossolano dell’algoritmo di Google che ha giudicato “DDT” e “Documento di trasporto” come sinonimi e siccome il primo, su wikipedia, è una pagina che ha un trust maggiore risulta prima sull’altra.

Il fattore dei sinonimi che Google sta affrontando da qualche tempo ormai ( se non sbaglio sono vari anni) è un problema che impone una seria riflessione. Infatti spesso succede che BigG considera la sigla come sinonimo della parola chiave da posizionare. Ma spesso le sigle possono identificare nomi diversi, di diversi settori e spesso che non hanno nulla a che fare l’una con le altre.

Che l’algoritmo di Google ogni tanto faccia i capricci e che si scoprano nuovi bug non è notizia di oggi infatti vi ricordate quello che successe a luglio quando alla ricerca della parola “vaticano” il primo risultato era pedofilo.com.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.