Il ruolo dei “social media” per le aziende

La comunicazione sui social media in Italia non è ancora compresa bene da molte aziende o peggio ancora alcune si rifiutano di utilizzarla del tutto.

 Basterebbe fare un piccolo sondaggio per rendersi conto quale incertezza regni ancora intorno al termine “social media”. Probabilmente perché i più sono convinti che l’utilizzo dei social comporti uno sforzo economico eccessivo e quindi fuori budget previsto in rapporto alle entrate possibili.

 Tale modo di approcciarsi ai social a nostro avviso è del tutto errato in quanto molte aziende non hanno afferrato per bene l’enorme cambiamento in corso attualmente nel mondo del marketing e della Comunicazione. A tal proposito consigliamo di consultare questo interessante link:

 http://www.youtube.com/watch?v=lFZ0z5Fm-Ng&NR=1

 Cerchiamo di capire perché vale la pena investire sui social media. Cerchiamo di capire in quattro passi quali vantaggi potremmo ricavarne:

  1.  Ascoltare, perché i clienti parleranno direttamente di noi e dei nostri concorrenti. Noi potremo decidere di partecipare alle conversazioni, o lasciarli parlare senza rispondere, ma cio’ ci aiuterà a capire la reale percezione della nostra Azienda.
  2. E’ a basso costo di marketing, ma non è gratis , come alcuni erroneamente credono. Possiamo definirli low-cost rispetto ai media tradizionali, come tv, radio, stampa , e pubblicità esterna.
  3. E’ molto più di marketing. I social media possono aiutare praticamente tutti gli aspetti della nostra azienda, ovviamente marketing e pr , ma anche di vendita e sviluppo del business, servizio clienti,  e di risorse umane.
  4. Fatto bene, il social media marketing funge da vero e proprio passaparola. Il passaparola è la forma più antica e più pura di marketing.

 Adesso abbiamo convinto il nostro cliente, come ci muoviamo?

 Dobbiamo identificare un Piano di Azione. Come fare? Sarà importante seguire 4 regole basilari per massimizzare i risultati:

  1. Essere sinceri: diffondere informazioni reali riguardo al nostro brand, le nostre bugie potrebbero tornare indietro come un boomerang;
  2. Rivolgere la comunicazione al proprio target: indirizzare i messaggi al nostro target di riferimento e non in modo indistinto alla massa, in questo modo arriveremo diritti all’obiettivo;
  3. Stupire: è sicuramente il punto piu’ difficile ma quello che porta maggiori risultati;
  4. Essere socievoli: aiuta ad avvicinarci ai nostri clienti, mostrandoci uno di loro.

 Articolo di web agency Verona

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