Un’estensione tutta per le Aziende. Nasce il .impresa!

Il titolo forse potrebbe essere un po’ fuorviante, non il.impresa come estensione ma molto molto di più.

L’ICAAN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) ha deciso che le aziende potranno creare una estensione con il loro nome. Ad esempio vederemo .apple, .fiat, ecc…

Questa è stata considerata una rivoluzione pari quasi a quella di 26 anni fa, l’era delle dotcom. Si prevedono tantissimi nuovi gTLD (generic top-level domain). Ad oggi ne esistono meno di 300!

Ma cosa potrebbe cambiare? Quale scenario ci possiamo immaginare il per il prossimo futuro?

L’ipotesi più accreditata è quella che i grandi marchi che hanno strategie commerciali, di marketing e di comunicazione molto ben definite potrebbero essere interessati a vendere la possibilità ad altre aziende di aprire siti web con la loro estensione. Da parte di chi apre il sito con l’estensione .apple, ad esempio, il guadagno è d’immagine, per la apple potrebbe essere sia economico che per aumentare la conoscenza del proprio brand.

Ma non è tutto oro quello che luccica.

Infatti non sarà semplicissimo, per le aziende che forniranno l’estensione, controllare che sotto la propria estensione ( e quindi il proprio marchio) non vengano pubblicate informazioni che rovinino l’immagine. Si riuscirà a controllare il tutto solo su numeri molto piccoli.

Chissà cosa succederà! Non bisogna aspettare molto, infatti sarà possibile richiedere la propria estensione a partire dal 12 gennaio 2012

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.