Cos’è il content marketing?

Il 2013 potrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione del content marketing.

Per content marketing s’intende, generalmente, la creazione e la condivisione di contenuti rilevanti e di qualità al fine di attrarre, coinvolgere, acquisire e fidelizzare la propria target audience, attuale e potenziale.

Non si tratta di vendita del prodotto tout court, bensì di strategie atte a far emergere, in modo naturale e niente affatto imposto, il tuo brand.

Anziché stordire i clienti, abituali, occasionali e futuri con slogan, il content marketing avvicina gli stessi fornendo dati rilevanti e coerenti con e per il target. I veicoli generalmente usati sono in strategie di content marketing: blog a tema, case studies, report, video, webcast, webinar, whitepapers.

I report, magari sintetizzati in infografiche accattivanti, avranno il compito di incuriosire; un blog a tema rappresenterà il necessario approfondimento.

Va da sé che una incisiva azione di content marketing non può prescindere da una adeguata e coordinata strategia social media, che si traduce in una costante e attenta presenza sull’arena competitiva di riferimento.

Con il termine content ci si riferisce a tutto ciò che viene creato e caricato su un sito web: parole, immagini, strumenti o altri materiali. Tutte le pagine del tuo sito web sono contenuti: l’home page, la pagina “About”, le Domande Frequenti (FAQ), le pagine che riportano informazioni sui prodotti, e così via.

Tutto ciò che create nell’ambito di quelle pagine o del vostro marketing (video, blog, fotografie, webinar, white paper, ebook, podcast, etc) sono anch’essi dei contenuti. Lo sono infine anche la pagina Facebook, l’account di Twitter, LinkeIn, Pinterst, MySpace e così via.

A presto per novità sul content marketing

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Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp