Cos’è il content marketing?

Il 2013 potrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione del content marketing.

Per content marketing s’intende, generalmente, la creazione e la condivisione di contenuti rilevanti e di qualità al fine di attrarre, coinvolgere, acquisire e fidelizzare la propria target audience, attuale e potenziale.

Non si tratta di vendita del prodotto tout court, bensì di strategie atte a far emergere, in modo naturale e niente affatto imposto, il tuo brand.

Anziché stordire i clienti, abituali, occasionali e futuri con slogan, il content marketing avvicina gli stessi fornendo dati rilevanti e coerenti con e per il target. I veicoli generalmente usati sono in strategie di content marketing: blog a tema, case studies, report, video, webcast, webinar, whitepapers.

I report, magari sintetizzati in infografiche accattivanti, avranno il compito di incuriosire; un blog a tema rappresenterà il necessario approfondimento.

Va da sé che una incisiva azione di content marketing non può prescindere da una adeguata e coordinata strategia social media, che si traduce in una costante e attenta presenza sull’arena competitiva di riferimento.

Con il termine content ci si riferisce a tutto ciò che viene creato e caricato su un sito web: parole, immagini, strumenti o altri materiali. Tutte le pagine del tuo sito web sono contenuti: l’home page, la pagina “About”, le Domande Frequenti (FAQ), le pagine che riportano informazioni sui prodotti, e così via.

Tutto ciò che create nell’ambito di quelle pagine o del vostro marketing (video, blog, fotografie, webinar, white paper, ebook, podcast, etc) sono anch’essi dei contenuti. Lo sono infine anche la pagina Facebook, l’account di Twitter, LinkeIn, Pinterst, MySpace e così via.

A presto per novità sul content marketing

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp