Archivio di giugno 2013

Original Birth SPA: esempio di nascita, crescita ed affermazione aziendale

Original Birth SPAÈ possibile crearsi una propria dimensione lavorativa, appagante e remunerativa, partendo dalle sole competenze personali e da tanta volontà? Si, con sacrificio, dedizione e passione, si può davvero fare!

Leggendo queste poche righe, starete pensando che, in questi tempi, durante l’odierno periodo di crisi, non è affatto facile, come in passato, partire da zero e realizzarsi in un qualunque campo lavorativo. Ciò è vero, ma non del tutto. Anche oggi tutto questo è possibile ed è proprio grazie al passato che possiamo farcela anche noi. Studiando la crescita delle varie realtà lavorative del passato possiamo trarre suggerimenti, idee e modi d’agire utili per la realizzazione del nostro progetto.

A questo proposito vi suggeriamo di analizzare la storia di Original Birth. Nel 1979, Felice Chianese, armato di grandissima dedizione e passione, fonda l’azienda. Tutto nasce dalla convinzione di Felice che la professionalità ed il sacrificio, uniti alla creatività ed al talento, possono davvero ripagare. Leggi il resto di questo articolo »

WebReevolution, il programma del primo Festival italiano del Web Marketing

Qualche giorno fa abbiamo parlato di WebReevolution, il Festival del Web Marketing che si terrà a Roma il prossimo 28 Giugno.

L’evento, organizzato dalla Community GT, e sponsorizzato da SpinTrade e Monster4D, prevede numerosi ospiti e sessioni formative.

Ma di che si parlerà?

La parte formativa è stata divisa in cinque macroaree

Seo: In questa sessione, gli esperti si confronteranno, a colpi di link sarebbe il caso di dire, sul posizionamento. Particolare enfasi verrà posta sul concetto di authorship e particolarmente interessanti si prospettano gli interventi sulla sicurezza SEO e sulle differenze tra Google 2011 e Google 2012.

E poi si parlerà di SEO per altri paesi e altri continenti, nonché delle strategie da porre in essere per intercettare, attraverso il posizionamento e le azioni SEO, il crescente mercato Mobile.

Social Network: La promozione passa anche, forse soprattutto, per i social network. Nella giornata si parlare di come usare al meglio Google+ e della corretta gestione degli altri social e dell’implementazione di una corretta SMM Strategy che comprenda, in modo inclusivo, Facebook, Twitter, Pinterest, Foursquare e altri social. Interessante e relativamente nuova sarà la parte sulla e-Reputation e sulle tecniche per sfruttare al meglio YouTube.

Insomma, anche qui la carne a cuocere non è certo poca.  Leggi il resto di questo articolo »

Installare estensioni su Joomla

Joomla 25Per migliorare i servizi e le funzioni di un sito Joomla è bene scegliere ed installare estensioni ad hoc con quelle che sono le esigenze non solo del webmaster, ma anche e soprattutto degli utenti. Non serve frequentare un Corso su Joomla per compiere le semplici operazioni elencate di seguito.

Grazie alle estensioni, infatti, sarà possibile attivare funzioni importanti; tanto per fare qualche esempio, dal lato webmaster sono utili estensioni che implementino google analytics e altri strumenti per controllo e verifica del traffico sul nostro sito. O ancora, estensioni per il SEO, l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca, e altro ancora.

Leggi il resto di questo articolo »

Slide foto su Joomla: ecco alcuni suggerimenti

joomla workI moduli più apprezzati, da chi realizza siti e portali tematici in Joomla, sono quelli relativi alla visualizzazione di slide con foto che rimandano ad articoli presenti nel sito. Uno dei migliori attualmente disponibili per le varie versioni di Joomla, ora anche per la 2.5, è l’ottimo Lof Articles Slide Show.

Come dice il nome, si tratta di un modulo per visualizzare slide fotografiche, da collocare sia in home page che altrove, a cui è possibile collegare un articolo o una sezione interna al nostro sito.

La principale caratteristica di questo modulo per le slide fotografiche in Joomla è la sua assoluta gratuità.

Leggi il resto di questo articolo »

WebReevolution, il Primo festival italiano dedicato al web marketing

Post leggero ficcante. Erano anni che non usavo la parola ficcante. Dicevo post leggero, nei contenuti, e ficcante giusto per dire che la Community GT terrà un incontro a Roma il prossimo 28 giugno alll’SGM Conference Center.

 

L’evento si chiamerà WebReevolution e si presenta come Primo festival italiano dedicato al web marketing. L’evento, come detto ideato e organizzato dalla Community GT, e sponsorizzato da SpinTrade e Monster4D, prevede numerosi ospiti e sessioni formative.

 

Più in dettaglio, nell’arco della giornata interverranno 31 relatori in 5 sale diverse, e ogni partecipante potrà creare il proprio percorso formativo personale.

 

Le sale in questione sono Seo, Social Network, Aspetto e Contenuti, Analisi e Strumenti e Advertising.

 

Queste in linea di massima.

A presto per ulteriori ragguagli.

Restate collegati

I milionari usa aiutano con premi e sfide lo sviluppo scientifico del Paese. E da noi?

Le cose sembrano succedere per caso, ma a volta mi vien da pensare che c’è un sottile filo che unisce alcuni miei pensieri e alcune mie azioni.

Il 4 giugno sul mio profilo Facebook ebbi la bella pensata di riportare in auge (si fa per dire!) la storia di Grigorij Perelman, il geniale matematico russo che ha rifiutato il premio messo in palio dal Clay Institute e finanziato da Landon T. Clay.

Un premio consistente, parliamo di un milione di dollari, a maggior ragione per un uomo che sembra essere scomparso dai radar della civiltà.

Non insegna più, Perelman; e nessuno sa dove sia né cosa faccia. Qualcuno ritiene stia raccogliendo e studiando funghi, un tipo di studio che preso seriamente non è più semplice della matematica.

Ma sto divagando. Riportiamo i pensieri sul binario. Leggi il resto di questo articolo »

Il mio business non ha bisogno di Internet! Chi non ha sentito una cosa del genere?

Alzi la mano chi non s’è mai trovato di fronte a qualche imprenditore che ha liquidato con parole come “il mio business non ha bisogno di Internet” una vostra proposta, magari accompagnando la stesa con un appropriato linguaggio del corpo, quasi a dire non mi scocciar bimbominkia-smanettone-geek o quel che sei.

L’idea è abbastanza diffusa: se ho un solido e fiorente business con base fisica è inutile affidarsi al web marketing.

E’ questo il percorso mentale che domina questi imprenditori.
E’ sbagliato? Sbagliatissimo!!

Il marketing, online e offline, ha lo scopo di far conoscere la tua azienda ai potenziali consumatori che rappresentano il tuo target.

Se questi soggetti sono utenti web allora tu hai bisogno di intraprendere la strada del marketing online. Del resto, c’è qualcuno che adesso non dà una occhiata a Internet? Leggi il resto di questo articolo »

La Generazione Z, quella dei Nativi Digitali tra marketing e scuola

I sociologi hanno già provveduto a classificare.

Dopo la mia generazione, la Generazione X, che fu anche un programma di Ambra Angiolini, c’è stata la Generazione Y, vale a dire i nati tra il 1980 e il 1995.

E adesso si sta facendo largo la generazione Z.

Trasversali alle generazioni Y e Z ci sono i nativi digitali, divisi a loro volta in: Nativi Digitali Puri (0-12 anni); Millennials (14-18 anni); Nativi Digitali Spuri (18-25). E quelli fra 12 e 14 anni? Figli di una digitalità minore.

Scienziati, sociologi e psicologi stanno incominciando a studiare come questo mare magnum informativo va a combinarsi con processi mentali e psicologici stratificati nel corso di millenni e che si ritrovano a essere messi in discussione.

I nativi digitali hanno una esperienza precoce con devices tecnologici. L’89% delle famiglie usa il computer, le camerette dei bimbi sono piene dei new media. Sono abituati al touch screen e sono i nuovi influencer. Leggi il resto di questo articolo »

Internet e progresso: quando il “cuggino” rischia di rovinare il mercato

creazione di siti webQuando si parla di internet, oggi, tutto sembra più alla portata di tutti. Fino a qualche anno fa, parole come Facebook, Twitter, wireless o notebook erano davvero difficili da apprendere per i non avvezzi alla tecnologia.

Per fortuna, però, il progresso l’ha fatta da padrone ed in pochi anni si è riusciti ad avere le idee decisamente più chiare riguardo il mondo di internet e tutte le trasversali che lo attraversano imperterrite.

Leggi il resto di questo articolo »

Nel 2014 inizierà il declino di Facebook?

Il social blu sta bene in salute?

Un paio di anni fa Bruce Sterling, autore dell’immortale Neuromante nonché padre nobile, insieme ad altri, della branca della Fantascienza che siamo soliti chiamare Cyberpunk, ebbe a dire: “Facebook ha i giorni contati, ed è un pazzo chi punta sul futuro a lungo termine della geniale intuizione di Mark Zuckerberg, così come degli altri social network. Basti pensare a Myspace, che nel giro di un anno ha perso più del 70% del suo valore e dei suoi contatti”.

Qualcosa del genere, ossia un tracollo, lo preconizza anche il magnate dei media Rupert Murdoch, forse perché lui è uno di quelli che s’è scottato con i social, avendo preso un bagno incredibile con MySpace acquistato nel 2005 e offerto poi a destra e manca a sprezzi stracciati nel 2010. Ma roba tipo, comprato a 580 e venduto a 35. Forse. Leggi il resto di questo articolo »

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp