Per migliorare i servizi e le funzioni di un sito Joomla è bene scegliere ed installare estensioni ad hoc con quelle che sono le esigenze non solo del webmaster, ma anche e soprattutto degli utenti. Non serve frequentare un Corso su Joomla per compiere le semplici operazioni elencate di seguito.
Grazie alle estensioni, infatti, sarà possibile attivare funzioni importanti; tanto per fare qualche esempio, dal lato webmaster sono utili estensioni che implementino google analytics e altri strumenti per controllo e verifica del traffico sul nostro sito. O ancora, estensioni per il SEO, l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca, e altro ancora.
Altre estensioni utili da installare per migliorare la visibilità sono i plugin dei principali social network, gallerie di immagini, video, e tanti altri servizi utili.
Una volta entrati nel pannello di amministrazione, è molto semplice procedere ad installare le estensioni in Joomla, anche se esistono diverse modalità a seconda del tipo di estensione.
Normale procedura per installare estensioni Joomla
Di norma, la procedura per installare le estensioni Joomla è la seguente:
- Innanzitutto, scarichiamo l’estensione che ci interessa dal sito sorgente; salviamo il file, solitamente .zip o comunque nel formato compresso, in una cartella determinata.
- Andiamo su Estensioni – Installa estensione, clicchiamo sul pulsante Sfoglia per caricare il file pacchetto, e selezioniamo il file appena scaricato.
- Clicchiamo su “carica file e installa” e automaticamente Joomla andrà a decomprimere il file e procedere all’installazione dell’estensione.
- A questo punto, a seconda del tipo di estensione, andiamo nell’apposita sezione per procedere alla sua attivazione e alla sua configurazione personalizzata.
Installare direttamente dalla cartella
Una procedura analoga alla precedente prevede la creazione di una cartella ad hoc dedicata all’estensione, in cui andremo a scompattare il file archivio scaricato. Dopodiché andiamo a spostare via FTP la cartella per intero e, nella sezione “installazione estensioni”, andiamo a selezionare il campo “installazione della cartella”, dandogli naturalmente il nome della cartella che abbiamo spostato sul server hosting del nostro sito via FTP.
A questo punto se non abbiamo segnali di errore, possiamo procedere con l’attivazione e la configurazione della nostra estensione.
Esiste un’ultima procedura che consiste nell’installare la nostra estensione per Joomla da una URL specifica, in cui possiamo trovare il file archivio a disposizione.