Installare estensioni su Joomla

Joomla 25Per migliorare i servizi e le funzioni di un sito Joomla è bene scegliere ed installare estensioni ad hoc con quelle che sono le esigenze non solo del webmaster, ma anche e soprattutto degli utenti. Non serve frequentare un Corso su Joomla per compiere le semplici operazioni elencate di seguito.

Grazie alle estensioni, infatti, sarà possibile attivare funzioni importanti; tanto per fare qualche esempio, dal lato webmaster sono utili estensioni che implementino google analytics e altri strumenti per controllo e verifica del traffico sul nostro sito. O ancora, estensioni per il SEO, l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca, e altro ancora.

Altre estensioni utili da installare per migliorare la visibilità sono i plugin dei principali social network, gallerie di immagini, video, e tanti altri servizi utili.

Una volta entrati nel pannello di amministrazione, è molto semplice procedere ad installare le estensioni in Joomla, anche se esistono diverse modalità a seconda del tipo di estensione.

Normale procedura per installare estensioni Joomla

Di norma, la procedura per installare le estensioni Joomla è la seguente:

  • Innanzitutto, scarichiamo l’estensione che ci interessa dal sito sorgente; salviamo il file, solitamente .zip o comunque nel formato compresso, in una cartella determinata.
  • Andiamo su Estensioni – Installa estensione, clicchiamo sul pulsante Sfoglia per caricare il file pacchetto, e selezioniamo il file appena scaricato.
  • Clicchiamo su “carica file e installa” e automaticamente Joomla andrà a decomprimere il file e procedere all’installazione dell’estensione.
  • A questo punto, a seconda del tipo di estensione, andiamo nell’apposita sezione per procedere alla sua attivazione e alla sua configurazione personalizzata.

Installare direttamente dalla cartella

Una procedura analoga alla precedente prevede la creazione di una cartella ad hoc dedicata all’estensione, in cui andremo a scompattare il file archivio scaricato. Dopodiché andiamo a spostare via FTP la cartella per intero e, nella sezione “installazione estensioni”, andiamo a selezionare il campo “installazione della cartella”, dandogli naturalmente il nome della cartella che abbiamo spostato sul server hosting del nostro sito via FTP.

A questo punto se non abbiamo segnali di errore, possiamo procedere con l’attivazione e la configurazione della nostra estensione.

Esiste un’ultima procedura che consiste nell’installare la nostra estensione per Joomla da una URL specifica, in cui possiamo trovare il file archivio a disposizione.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp