Come usare il telefono in auto senza distrazioni

cellulare-autoCon le moderne tecnologie alcune case automobilistiche hanno implementato su alcuni veicoli un’elettronica di bordo capace di connettersi ad uno smartphone. Questa innovazione permette di usare il cellulare in macchina attraverso dei comandi vocali con l’obiettivo di garantire la sicurezza per il conducente.

Molti modelli di auto possiedono già un computer di bordo e alcuni permettono di visualizzare le funzioni dello smartphone sul display, ad esempio cercare un contatto in rubrica e far partire una chiamata, scegliere e ascoltare le canzoni in memoria, usare l’assistente vocale.

I veicoli meno avanzati tecnologicamente possono sfruttare questo optional con un supporto collegato ad una interfaccia Bluetooth, alla porta USB o uscita AUX dell’autoradio.

In questo contesto, lo smartphone può essere collocato ovunque perché non serve manipolarlo durante la guida per attivare certe funzioni. A volte può essere necessario avere una cover adatta per proteggere gli smartphone più delicati, come quelle presenti su questo sito di custodie cellulari.

Mandare e-mail tramite un’assistente vocale

Mentre si è alla guida e si ha la necessità di inviare un’e-mail urgente, magari di lavoro, è possibile sfruttare l’assistente vocale Siri presente sugli iPhone.

Per attivare il sistema si può ricorrere al tasto home del dispositivo o a quello sul volante dell’auto. Una volta in ascolto, Siri scrive sotto dettatura il testo dell’e-mail da inviare dopo aver pronunciato il comando “Email”.

Un altra funzione attivabili tramite l’assistente vocale è la possibilità di effettuare delle telefonate a mani libere: pronunciando il nome della persona da chiamare la telefonata viene avviata e per la conversazione si sfrutta il microfono dello smartphone e gli altoparlanti dello stereo.

Un esempio di sistema integrato in auto è il Connect Drive di BMW che permette di collegare il telefono all’auto e di gestirlo attraverso lo schermo e i tasti dedicati. Sul veicolo sono montati anche un microfono che va a connettersi con il dispositivo mobile e un’antenna sul tetto che permette la ricezione telefonica.

Questi sistemi intelligenti di assistenza donano al conducente comfort ed intrattenimento durante la guida unite ad una sensazione di sicurezza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.