Posizionamento sui motori: Il Page Rank serve ancora?

google-page-rankQuesta è una domanda che mi sono posto un po’ di tempo fa quando ho letto per la prima volta del Trust Rank. Ormai Google può anche spoofare il PR ( cioè abbassare il valore che attribuisce alla pagina web senza abbassare il PR che si vede nalla toolbar), e quindi dare meno importanza alla pagina web in questione.

Questa domanda, come me, se la sono posta la maggioranza dei SEO, e leggendo un po’ quà e là ho riscontrato che ci sono idee molto contrastanti. Qualche SEO dice che ormai non conta più, altri invece pensano che la sua rilevanza sia ancora alta.

Io non penso che la questione sia così netta. Infati ho avuto prove contrarie con ricerche su keyword diverse. A volte ho trovato, più o meno a parità di altri fattori che avanti nelle serp ci sono ancora i siti con alto PR. Ma ho l’esperienza di un sito che gestisco con la mia azienda che è www.lavezzi.eu che ha, al momento che scrivo, PR1 e per parole chiave come “squadra1-squadra2 streaming” (ad esempio napoli – juventus streaming) riesco a stare, postando qualche ora prima della partita, in prima pagina su google e davanti a siti con PR molto maggiore del mio.
Mentre con lo stesso sito per la keywords “lavezzi” sono ancora sotto a siti con PR maggiore del mio e che sono molto meno aggiornati del mio. Quindi un minimo di importanza la deve avere.

La conclusione del test che sto facendo è che: per keywords su notizie del momento, come una partita di calcio, il PR conta molto meno del fatto di postarlo al momento giusto. Mentre se la keyword non è influenzata dalla variabile temporale ( come ad esempio per il mio blog il nome lavezzi) il PR allora diventa molto più importante.

Se avete informazioni a riguardo commentate questo post che sono sempre curioso di sapere cosa ne pensano i SEO esperti.

3 Comments

  1. analis 5 Dicembre 2009
  2. admin 7 Dicembre 2009
  3. Dudy 19 Gennaio 2010

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.