Posizionamento sui motori attraverso la formattazione del testo

formattazione-del-testoFormattare correttamente un testo può contribuire a posizionare un articolo sui motori di ricerca. Alcuni SEO, iniziano a dir che essendo un fattore controllabile troppo dai blogger e dai web master allora Google inizia a dargli meno peso. Io non sono per niente d’accordo.

Secondo me Google e i suoi amici motori, stanno dando sempre maggiore valore all’usabilità dei testi per avvantaggiare i siti o le pagine che sono più utili e leggibili per gli utenti, quindi posizioneranno meglio i siti che sono formattati correttamente, agli occhi di un lettore.

Ma quali sono i fattori fondamentali della formattazione per il posizionamento sui motori di ricerca?

Innanzitutto è fondamentale costruire il sito o la singola pagina web il più leggibile possibile. Un testo giustificato, senza alcun grassetto o corsivo e senza andare mai daccapo non è facilmente leggibile.

Lo stesso testo potrebbe essere scritto seguendo alcune piccole indicazioni:

  • Inserire le parole chiave o le frasi chiave in grassetto ( non sempre ovviamente)
  • Dividere il testo in piccoli paragrafi con un titolo ( meglio se in H2 se il titolo della pagina è in H1)
  • Per dare risalto particolare ad alcune parole o frasi chiave inserirle in corsivo, sottolineate o con un carattere di grandezza maggiore. 
  • Costruire il testo in maniera tale che le parole chiave principali siano ripetute, in maniera organica e naturale, sia all’inizia del testo, al centro che alla fine del testo

Fondamentale è comunque non esagerare con gli accorgimenti della formattazione, con l’unico obiettivo di spingere e posizionare un sito e una pagina web. Anche perchè si rischiano, come è giusto, penalizzazioni da parte di Google.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.