Anche se il web appartiene ai giovani, per il posizionamento Google e gli altri motori di ricerca danno ancora molta importanza all’età del sito.
Non solo all’età anagrafica ma all’età dei contenuti presenti.
Ma perchè i motori di ricerca preferiscono posizionare, a parità di fattori di ottimizzazione e di numero e qualità Back Link, una risorsa più datata ripetto ad una più giovane?
Le ragioni sono molteplici:
- Autorevolezza della risorsa. Google, me penso valga per tutti i motori di ricerca, è sempre interessato a dare maggiore valore ai siti che presentano maggiori informazioni e di maggiore qualità su uno specifico argomento.
- Minore possibilità di sito spam. I siti spam, hanno la caratteristica di avere un ciclo di vita molto breve. Una forma di mordi e fuggi web. Infatti è raro che un sito spam resista nel tempo. Inoltre, prima o poi un sito spam viene scoperto da Google e viene penalizzato o bannato. In genere, dopo la penalizzazione, Google impiega molti mesi a valutare se eliminarla o mantenerla.
- Un sito datato, ma aggiornato e mai penalizzato, fornisce più garanzie di competenza. Ovviamente, l’età di un sito non si calcola solamente in maniera anagrafica, bisogna che si considerano i seguenti fattori:
A) Il calcolo dell’età parte dall’inserimento del sito, con i suoi contenuti, nei motori di ricerca.
B) Quando il sito viene penalizzato, il calcolo dell’età è come se venisse interrotto.
C) Se, per ipotesi, un sito statico che parla di un determinato argomento viene indicizzato, e dopo un anno vengono inseriti molti contenuti di un argomento diverso, i motori calcolano l’età della pertinenza del sito sul 2° argomento dal momento in cui sono state inserite le nuove informazioni.
Queste considerazioni, non confermate da Google, sono frutto di molte ricerche, esperimenti ed esperienza dei SEO.
Comunque, dalla mia di eseprienza ho notato che l’età del sito è un fattore comunque considerato molto da google, infatti penso che nell’algoritmo del Trust Rank c’è anche questa variabile temporale.
Ovviamente, ma questa è un’informazione scontata secondo me, il fattore tempo è solo uno dei molteplici fattori per il posizionamento ma non il più importante assolutamente.