Visibilità al sito: come sfruttare i blog degli altri

Quando si pubblica un sito, un blog o un portale, il desiderio principale e a volte anche il primo obiettivo è quello di ottenere molta visibilità velocemente. Ma come fare?

Esistono numerose strategie per ottenere molta visibilità per un sito, come il posizionamento dei motori di ricerca, la pubblicità online, sfruttare social network come facebook e twitter, crare vari video su youtube, il passaparola, ecc… Il consiglio banale che vi darei sarebbe quello di fare link building in maniera tradizionale, ma bisogna stare attenti a come si prendono link in entrata. Magari questi suggerimenti potrebbero esservi utili.

In questo post, invece, voglio spiegare, in particolare, come sfruttare i blog degli altri per ottenere molta visibilità.

  1. Crea partnership.
    Il primo passo per ottenere visibilità ad un sito sfruttando i blog degli altri è quello di effettuare degli scambi. Scambi di link ( non incrociati, cioè non io linko te e tu linki me, ma triangolari), scambi di banner, scambi di recensioni, ecc…
  2. Commenta i blog a tema
    Un passo assolutamente da fare è quello di commentare i post dei blog che sono a tema con il proprio sito/blog. E’ buona norma evitare di inserire link, all’interno dei commenti, al proprio sito se non è utile per l’intento del post. Per ricevere un back link in questo modo, inserite il link nella firma. La maggioranza dei blog mantiene nei commenti il tag “nofollow” ( che indica a google di non “seguire” quel link) ma esistono anche blog che hanno libero quel tag e il back link risulta di valore maggiore.
    Se si vuole ottenere visibilità è necessario commentare post molto visitati e a tema con il proprio sito/blog.
  3. Scrivi nei forum a tema
    Un altro modo per sfruttare i siti degli altri per ottenere visibilità è quello di scrivere nei forum del proprio settore. In questo caso, oltre alla visibilità si può ottenere anche molta popolarità nel settore. Generalmente, nella firma si possono inserire un link al proprio sito.
  4. Scrivi per altri blog soprattutto quando sono a tema.
    Una tipologia di collaborazione con altri siti/blog del proprio settore è quella di scrivere i cosiddetti guest post. Cioè dei post che vengono scritti per un altro sito in cambio di 1 o 2 link all’interno del post che puntano al proprio sito.
    Questo metodo è importantissimo sia per ricevere link a tema utili al posizionamento sia per ricevere visite in target.

Queste quattro strategie sono molto utili per sfruttare i blog degli altri per ottenere visibilità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.