Giochi da giardino: divertimento assicurato per i bambini

16 / 100

puntoblog-AL806809_6I bambini amano gli spazi aperti e valorizzare il proprio giardino per cercare di rendere l’area adatta ai nostri figli è sicuramente una delle cose più belle. Ci sono tantissimi giochi che possono essere istallati o semplicemente posti in giardino per i più piccoli. Vediamo quali.

Scivolo

Non si può non partire dallo scivolo da giardino. Si tratta di un gioco che è adatto ai più piccoli e che va scelto sempre in base alla statura e all’età. In commercio ci sono molti modelli, in vari materiali: generalmente, quelli in plastica sono adatti appunto all’utilizzo dei bambini anche molto piccoli e possono avere anche delle dimensioni molto contenute.  La scelta è effettuata anche in base alla pendenza della rampa. Va da sé che lo scivolo non necessita di uno spazio molto ampio e può essere acquistato anche in combinazione con altri giochi.

Tappeti elastici

Uno dei giochi che si sta diffondendo in maniera molto rilevante è poi il tappeto elastico. Non è altro che un tappeto che grazie ai materiali con cui è realizzato consente di lanciarsi e saltare senza correre rischi, visto che tutta la struttura, di solito circolare, è circondata da una rete. Anche questi sono suddivisi in base alle dimensioni e quindi adatti all’età di vari bimbi. La scelta delle dimensioni è importantissima perché potrebbe non essere poi sfruttabile, oppure essere pericoloso, per i più piccoli. La struttura, comunque sia, è circondata da una rete che serve proprio a proteggere il bambino da eventuali cadute verso l’esterno. In questo caso, però, lo spazio necessario è abbastanza rilevante.

Altalena

Può mai mancare nel proprio giardino un’altalena? Sicuramente no. Ecco perché si può optare per questo magico gioco che ci riporta indietro nel tempo. La struttura portante può essere scelta in legno o metallo, e si può effettuare una scelta anche in base all’altezza. È consigliabile scegliere un prodotto che non sia troppo alto e che magari predisponga delle catene di sicurezza nell’eventualità di bambini molto piccoli.

Va tenuto conto, inoltre, che le altalene non hanno un costo così rilevante e sicuramente attraggono i bambini di ogni età. Per i più piccoli, infatti, ci sono delle cinghie apposite, con una seduta di gomma. Ovviamente è importante regolarsi in base al peso della persona che ne usufruisce. Fatto sta che ogni azienda produttrice indica tutto ciò che è importante sapere e sbagliarsi prima dell’acquisto è praticamente impossibile.

Canestri e altri giochi

Anche altri giochi sono sicuramente apprezzati dai più piccoli. Per esempio i canestri in miniatura o le porte da calcio in miniatura. Impossibile pensare ad un bambino che non ami giocare con la palla. Ma non è tutto. In giardino ci si può anche cimentare in altri giochi con le corde, o magari con le reti. Anche piccoli biliardini in miniatura sono molto apprezzati dai bambini. Sono, essenzialmente scelte soggettive che possono essere effettuate in totale serenità e in base alle nostre esigenze e gusti. In ogni caso, fare felice i bambini non è cosi difficile.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.