Come eliminare le termiti, il pericolo numero 1 del legno

termites-g8abfd94aa_1920-puntoblogLe termini non rappresentano una minaccia per l’uomo e per la sua salute, peccato però che qualsiasi mobile o struttura in legno, invasa da questi insetti, sia a rischio cedimento. In questo articolo vedremo dei rimedi semplici e anche naturali per eliminare questi insetti una volta per tutte.

La termite viene definita come l’insetto più distruttivo del mondo, un piccolo insetto che molto spesso viene confuso per una formica solo che è molto meno innocuo. Quando si parla di termiti infatti la prima cosa che viene in mente è la loro passione per il legno che viene letteralmente divorato e distrutto dall’interno. Prima di vedere come eliminare questi insetti tramite la termiti disinfestazione vediamo quali sono le specie più diffuse nel nostro paese.

Le specie di termiti più diffuse

Le termiti più comuni, diffuse in Italia, sono note con il nome di Reticulitermis lucifugus. Già dal nome si può capire che sono allergiche alla luce, infatti apprezzano particolarmente il buio e preferiscono dei legni sani e ben stagionati.

Viene definito un insetto vorace perché è in grado di ingerire fino a 6 grammi di legno al giorno, ecco perché è importante controllare le travi, il parquet e tutti i mobili in legno che abbiamo in casa, anche per evitare tragici incidenti di cedimento strutturale. Un’altra specie altrettanto dannosa, ma diffusa nelle zone tropicali del mondo è conosciuta come Kalotermis Flavicollins, si differenziano dalle prime grazie a un cerchio giallo che hanno intorno all’addome.

Come capire se ho le termiti in casa?

Niente di più facile, infatti, capire se ci sono delle termiti in casa è un’operazione abbastanza semplice. Basterà posizionare all’interno delle intercapedini della cantina o sul solaio dei cartoncini imbevuti di acqua.

Bisogna sapere che questi insetti oltre ad amare il legno sono anche ghiotti di cellulosa, infatti, in caso ce ne fossero, il cartoncino si presenterà pieno di animaletti. Ma per rendere la loro vita difficile è consigliabile evitare qualsiasi ristagno d’acqua e sigillare porte, finestre e crepe sui muri.

Il nostro consiglio è quello di non utilizzare pesticidi chimici che risultano solo tossici ed inquinanti, infatti è sempre preferibile affidarsi ad una ditta specializzata in disinfestazione da termiti oppure provare qualche rimedio naturale.

Rimedi naturali per combattere le termiti

Un rimedio completamente naturale è utilizzare un altro animale, infatti in questo caso la catena alimentare animale è la cosa più naturale del mondo. Stiamo parlando del verme nematode, questo parassita naturale riesce a prevalere sulle termiti causando la loro morte in sole 48 ore.

Inoltre è facilmente reperibili nei negozi ben forniti che trattano articoli da giardinaggio. Ma se anche il verme dovesse fallire, ci si può affidare all’acido borico, un insetticida e disinfettante che ha dimostrato più volte la sua efficacia contro le termiti.

Il nostro consiglio, in questo caso, è quello di creare delle esche con l’acido e del latte condensato per attirare gli insetti e magari nello stesso tempo utilizzare anche il verme nematode per un risultato certo. Per preparare l’esca consigliamo di versare l’acido e il latte in un recipiente di legno e con i guanti in lattice formare delle piccole palline che andranno inserite nei luoghi a rischio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.