Guanti in nitrile: cosa sono e a cosa servono

Guanti-in-nitrile-SOFT-Reflexx-senza-polvere-blu-tg-XL-600x450È risaputo che per svolgere determinati tipi di lavori è fondamentale avere a disposizione determinati dispositivi il cui compito è quello di garantire maggiori sicurezze durante determinate attività. Si pensi, ad esempio ai guanti in nitrile. In parole povere, sono dei dispositivi di protezione per le mani realizzati con dei materiali della famiglia delle gomme, principalmente butadine e acrilonitrile. In genere vengono utilizzati in ambito medico-sanitario, ma sono anche un’ottima soluzione per le faccende domestiche, in quanto proteggono gli arti dal contatto con sostanze chimiche dannose. Ad esempio possono risultare particolarmente comodi nel caso in cui si voglia utilizzare prodotti che potrebbero essere dannosi per la pelle delle mani. Inoltre, vengono impiegati nel settore alimentare, per i lavori che prevedono la manipolazione del cibo, poiché permettono di svolgere tali operazioni in tutta sicurezza, evitando le contaminazioni. In questi casi, ovviamente, lo scopo non è solo quello di proteggere le mani, ma di non alterare le proprietà di un determinato prodotto e garantirne la massima igiene.

Perché scegliere i guanti in nitrile?

In concreto possono essere moltissimi i motivi che inducono ad utilizzare questi particolari guanti per svolgere determinate attività. Tuttavia, è possibile sicuramente affermare che i guanti in nitrile vengono scelti principalmente per alcune caratteristiche. In primo luogo, la vestibilità e comodità durante l’utilizzo. In questo caso, però, come per le altre tipologie di guanti, è fondamentale scegliere la taglia giusta. Il motivo è ovvio, per quanto possano essere comodi, anche questi particolari guanti devono calzare correttamente alla mano. Inoltre, i guanti in nitrile sono in grado di offrire una presa ottimale, evitando che gli strumenti possano scivolare dalle mani. Infine, occorre precisare che questi particolari guanti sono utili a chi soffre di particolari allergie. In poche parole, occorre considerare che i guanti realizzati con questo materiale permettono di ovviare al problema derivante dall’allergia al lattice, poiché non ne contengono. Aspetto di non poco conto visto che ad oggi tantissime persone hanno difficoltà nel porre in essere determinate attività senza indossare appositi guanti perché allergici alla plastica. Proprio per questi motivi, tali guanti sono tra i più acquistati rispetto ad altre tipologie.

Guanti in nitrile e sicurezza

Per scegliere i guanti in nitrile bisogna prestare attenzione ad alcuni requisiti di conformità: devono essere impermeabili nonché resistenti all’acqua ed ai residui chimici e biologici. In più, devono garantire un’adeguata resistenza ai rischi meccanici e devono essere confezionati in modo sterile. La normativa UNI EN 420 concernente proprio i guanti di protezione, impone ai produttori di indicare il livello di sicurezza dei guanti. Si tratta di un numero da 1 a 6, associato alla resistenza dei dispositivi. In particolare, vengono effettuati dei test che misurano dopo quanto tempo il guanto non è più sicuro e deve essere sostituito. Più il numero è alto, maggiore è la durata.

Dove acquistarli

A questo punto occorre capire dove è possibile acquistare questi particolari guanti. In genere è possibile farlo in due modi; o presso un negozio specializzato nella vendita di strumenti per lavoro oppure direttamente online. Quest’ultima ipotesi è sicuramente più comoda in quanto permette di acquistarli direttamente da casa, con pochi e semplici click.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.