Raddoppiare le visite da motori in 10 giorni. Il potere della sitemap

seo-advantageLa sitemap.xml è un file, per chi non lo sapesse già, che elenza tutti le pagine inserite nel sito/blog e indicizzabili ( quindi che non sono state taggate come noindex). Google e gli altri motori di ricerca quando con i loro spider analizzano un sito e trovano questo file lo leggono e indicizzano le pagine che trovano, quando non lo trovano indicizzano solamente le pagine che riescono a raggiungere navigando nel sito, e non sempre per vari motivi sono tutte.

Inserire la sitemap non è difficile. Per un blog, ad esempio in WP, basta scaricare un plug-in (XML-sitemap), e il gioco è fatto. Mentre se hai un sito web non sempre questa operazione è banale. A volte puoi scaricare dei piccoli tool che te le generano in automatico, a volte questi tool sul tuo sito non vanno. Anche se non si riesce con un tool, bisogna comunque provvedere alla creazione della sitemap e comunicarla a google soprattutto.

La mia esperienza di 15 giorni fa a riguardo è la seguente:
Stavo analizzando uno dei miei siti che utilizzo per gli esperimenti sul posizionamento e mi sono accorto che Google non indicizzava tutte le mie pagine ma circa un 50%. Ho fatto analisi sulla navigabilità del sito e sull’accessibilità di tutte le pagine e sembrava tutto a posto. Allora ho deciso anche su questo sito di inserire la sitemap e dopo soli 10 giorni le visite da motore di ricerca sono più che raddoppiate, aumentate circa del 123%. Eccellente perchè il sito è lo stesso, sono solamente cambiate il numero di pagine che google ha indicizzato. Alcune di quelle che non aveva considerato sono anche ben posizionate e quindi sono aumentate sensibilmente le visite.

Mi rendo conto che per un SEO esperto questa è un’informazione banale e scontata, anche se l’ho riportata perchè a volte nelle operazioni di posizionamento sui motori si dimenticano, o si sottovalutano le cose più elementari e utili per ottenere ottimi risultati.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo alla ricerca di soluzioni per la propria assicurazione auto. Un blog del genere può diventare il punto di riferimento per gli utenti che cercano.

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp