Per il posizionamento meglio un backlink o una recensione?

googleDa qualche tempo ormai si parla della contestualità dei Backlink. I più affermano che un BL che viene da una pagina a tema è molto più rilevante di un BL che arriva da una pagina con argomento non correlato. Niente di più vero, ma ci sono delle sfumature che possono fare davvero la differenza:

Innanzitutto, prima di vedere cosa conviene di più tra un BL e una recensione, diciamo che tutto quello che dirò sarà a parità di parametri come il PR e il Trust rank, se fossero mai davvero misurabili.

Google quando vede un link lo analizza e valuta le seguenti cose:

  1. L’anchor text. Sarebbe la frase sulla quale c’è il link.  A google piace molto se l’anchor text è a tema con la pagina linkata: Va evitato, assolutamente il Bombing, cioè tutti i BL che hanno la stessa frase come anchor text.
  2. Il testo in prossimità del link. Google analizza anche il testo vicino al link. Si annota le parole chiave e l’argomento trattato per creare un contesto. Se il link è presente vicino a tanti altri link google capisce che è una serie di link e non un link utile all’argomento specifico trattato nella pagina e secondo me gli da molto meno valore.
  3. L’argomento della pagina di atterraggio. Valuta 3 cose, soprattutto, se è una pagina spam, se è a tema con la pagina che presenta il link, se si è in presenza di uno scambio di link.
  4. Il Trust rank della pagina. L’ho messo per ultimo, ma è il più importante per me. Se il BL arriva da una pagina ad elevato trust rank allora il suo peso è determinante nelle SERP, perchè il trust rank si propaga attraverso il BL.

A valle di queste semplici considerazione sul comportamento di Google sui BL, io penso che una recensione, ben scritta e ben formattata possa dare un quid in più di un semplice BL. Nella recensione esiste la possibilità di creare un contesto dove il BL diventi a tema anche su siti dove la correlazione del tema non è diretta. In questo modo, è possibile creare degli articoli, senza andare contro le regole di Google, e spingere alcune pagine secondo delle parole chiave desiderata.

Un Commento a “Per il posizionamento meglio un backlink o una recensione?”

  • Paki says:

    Concordo con l’ultimo punto, ma per aumentare il trust ci sono modi e modi. Ogni singolo BL ha un valore anche e soprattutto per la risorsa e l’URL che va linkata, non basta recensire un sito-web in una pagina a tema!

    😛

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp