Il nome del dominio non è determinante per il posizionamento! Ma …

nome-dominioTra i fattori che i motori di ricerca valutano in un sito web per determinare le posizioni nelle SERP c’è anche il nome del dominio. Fino a 4 anni fa il nome del domino, se conteneva la keywords, spingeva e non poco il sito sulle SERP.

Oggi vale ancora questo fattore?

Molti SEO, io fra quelli, dicono che viene considerato ma non è più determinante come prima. Fa molto di più la differenza qualche buon Back link da siti a tema con anchor text uguale alla parole chiave da spingere.

Ma è importante o no acquistare il sito con un nome a dominio pertinente alla parole chiave principale da spingere?

Io penso ancora di si. Ma per una ragione diversa dal valore in se che gli da il motore di ricerca. Il vero vantaggio, sull’avere la parola chiave specifica sul nome a dominio, è che la maggioranza dei Back link spontanei non presentano un anchor text specifico ma lasciano il link con il nome del sito. Il motore prende come anchor text proprio il nome del sito, e quindi, se ha all’interno la parole chiave che si vuole prediligere allora si ottiene un buon risultato.

Quindi, questo significa, che ha un senso prendere un nuome a dominio con la parola chiave se disponibile ma senza fare i salti mortali come avveniva qualche tempo fa. Meglio concentrarsi sulla qualità dei contenuti del sito e sul numero dei Back link tematici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.