Marketing. Come definire il mercato del nostro prodotto.

Un passaggio fondamentale per il Marketing è quello di definire il mercato, con le sue segmentazioni, del prodotto che vogliamo lanciare.

L’analisi del mercato permette agli operatori del marketing di stabilire ed organizzare le 4 P: Prodotto, prezzo, promozione, punto vendita. Quanto più è precisa l’analisi sul mercato di riferimento tanto sarà più semplice e produttiva l’organizzazione delle 4 P.

Vediamo come definire il mercato:

Il Mercato si definisce dando un significato e un valore alle seguenti variabili:

BISOGNO: Nel bisogno è necessario analizzare tutte le motivazioni più profonde che spingono le persone ad acquistare il prodotto in esame. Inoltre è fondamentale stabilire cosa necessitano dei prodotti esistenti e di cosa avrebbero bisogno. Le domande relative a questa variabile del mercato sono:

  • Qual  è il bisogno che vuole soddisfare il prodotto in esame?
  • Quali sono, oggi, i veri bisogni percepiti dalle persone che acquisterebbero questo prodotto?
  • Quali sono i bisogni latenti, non ancora espliciti, delle persone che acquisterebbero il prodotto?
  • Quali altri bisogni non sono ancora stati considerati?

TARGET:Per analizzare correttamente il Target delle persone che hanno la necessità di soddisfare i bisogni sopra elencati conviene analizzare le abitudini e tutti caratteri distintivi di queste persone. Più è preciso l’identikit e più facile sarà la formulazione e l’organizzazione delle 4 P. Le domande relative a questa variabile del mercato sono:

  • Chi acquisterebbe il prodotto?
  • Cosa contraddistingue le persone che acquisterebbero il prodotto?
  • Quali sono le abitudini delle persona che hanno i bisogni sopra elencati?
  • Quali sono i caratteri distintivi delle persone che devono soddisfare questi bisogni?
  • Cosa fanno?
  • Come organizzano i loro acquisti?
  • Che tipologia di lavoro fanno?
  • Che tipo di cultura hanno?
  • Qual è l’età media delle persone che acquisterebbe il prodotto?
  • Che sensibilità hanno queste persone?

LUOGO: Con questa variabile si va ad analizzare il luogo dove viene consumato il prodotto o il servizio, e il luogo dove è preferibile, agli occhi dei clienti, acquistarlo. Le domande relative a questa variabile del mercato sono:

  • Dove d’abitudine la persona del target acquisterebbe più volentieri il prodotto?
  •  In che luogo vengono consumati i prodotti?
  • Dove il cliente beneficia del servizio in esame?
  • Quale luogo si sposa maggiormente con l’utilizzo del prodotto?

TEMPO: Questa variabile stabilisce il “quando” viene consumato e/o acquistato il prodotto in esame. Le domande relative a questa variabile del mercato sono:

  • Quando il traget di riferimento consuma maggiormente il prodotto in esame?
  • Quando preferisce acquistarlo?

SITUAZIONE ED ESPERIENZA: Questa variabile è un approfondimento delle precedenti perché viene analizzata la situazione specifica o l’esperienza specifica nella quale il prodotto viene maggiormente acquistato o consumato. Ad esempio per il gelato una delle situazioni dove maggiormente viene acquistato e consumato è quando si esce in famiglia per passare qualche ora di relax. Le domande relative a questa variabile del mercato sono:

  • Quali sono le occasioni più adatte per consumare il prodotto in esame?
  • Quali sono le esperienza che vuole vivere il target di riferimento per essere pronto all’acquisto del prodotto?
  • In che situazione preferisce acquistare il prodotto?
  • Quale esperienza rende impellente il desiderio di acquisto del prodotto?

Queste sono le variabili che vanno analizzate e studiate per definire il mercato di riferimento del prodotto in esame. Dopo aver fatto questa analisi è buona norma andare a ricostruire anche tutte le segmentazioni già esistenti.

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