Self marketing. Crea empatia in 10 passi

Quando si comunica con un’altra persona è fondamantale creare empatia!

Quando si crea una comunicazione empatica si aumenta mooltissimo la probabilità che l’incontro diventi fruttuoso. Non è sufficiente che il colloquio sia cordiale ma i protagonisti  si devono piacere, stimare e fidare l’un dell’altro.

Per raggiungere i propri obiettivi lavorativi e personali è fondamentale curare molto bene il self marketing.

Nel caso specifico in questo post verranno indicati i 10 passi per creare empatia nella comunicazione:

  1. PRESENTAZIONE. La stretta di mano, quando ci si presenta è fondamentale. Deve essere salda ma non troppo forte. La mano deve essere con il palmo in verticale e parallela alla mano dell’interlocutore. Spesso nella posizione della mano si comunica quando una persona è insicura, in difficoltà, o vuole predominare. Se si seguono queste piccole accortezze si parte con il piede giusto.
  2. SGUARDO. Guardare il proprio interlocutore nella zona che va dalla fronte a metà collo. Questo è un messaggio subliminale per indicare che siamo interessati sinceramente a lui.
  3. IL NOME, IL SUONO PIU’ DOLCE. Chiamare per nome una persona ha un doppio effetto positivo. Il primo è il messaggio di interesse verso l’altra persona, il secondo effetto positivo è figlio del fatto che il nome proprio per la maggioranza delle persone è il suono più bello ed emozionante che esiste.
  4. SORRIDERE. Sorridere è contaggioso. Non conviene ridere a crepapelle se non è dovuto ad una battuta, ma il sorriso è fondamentale per poter creare un ambiente favorevole.
  5. PRONOMI. Utilizzare spesso il “tu” o il “lei” e “tuo” o “suo”, evitare di parlase tropppo di se e quindi utilizzare poco “io”, “mio”, “noi”. Il protagonista della comunicazione è la/e persona/e davanti a voi.
  6. ASCOLTARE IL MANIERA ATTIVA. Sapete perchè l’uomo ha 2 orecchie e 1 sola bocca? Perchè bisogna parlare la metà di quanto si ascolta. Poi è fondamentale ascoltare in maniera attiva osservando il nostro interlocutore, notando anche le sue espressioni, le intonazioni e i suoi movimenti.
  7. PONI DOMANDE. Un altra strategia per interessarsi sinceramente al porprio interlocutore e porre domande per cercare di capire meglio il suo punto di vista.
  8. GESTIONE EMOZIONALE DELLA COMUNICAZIONE. Buona norma è quella di gestire al meglio le emozioni della comunicazione creando un ambiente favorevole. Quindi riempire il dialogo di gentilezza, ritmo rassicurante, immagini serene e con contorni vaghi, ripetizioni, ecc… Utilizzare termini potenzianti per evocare emozioni positive, e termini positivi preceduti con il “non” per esprimere emozioni negative.
  9. ESPERIENZE PERSONALI. Un eccellente modo per poter convincere una persona è quella di raccontare storie. Se poi questi racconti  sono lagati al proprio vissuto allora è molto meglio.
  10. LE MANI. Utilizzare al meglio le proprie mani per rafforzare la comunicazione e per trasmettere fuducia e sincerità. Il palmo delle mani rivolto verso l’interlocutore aiuta a creare un ambiente di fiducia. Evitare le braccia conserte e le mani in tasca.

Questi 10 passi sono molto importanti nel self marketing per creare empatia e gestire in maniera produttiva un dialogo.

Lascia un Commento

Web Marketing e casi di successo

Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp