Quanto costa realizzare un’APP?

Quando si parla di APP si pensa soprattutto ai giochini o ai social che si scaricano dai vari store di APP. Ma questo mondo si sta allargando a dismisura coprendo tantissime diverse aree della vita di tutti i giorni. Ci sono APP quasi per ogni utilities, ci sono APP per trovare locali, come per gestire i propri clienti, per fare trading online, ecc…

Nel mondo sono state inserite, negli store, oltre 700.000 APP. Un numero straordinario se si pensa che fino a pochi anni fa non esistevano proprio.

Le più utilizzate sono quelle per i giochi e l’intrattenimento (69%); poi subito dopo vengono le APP per mappe territoriali, navigatori, percorsi turistici con un 66%; al 3° posto non poteva mancare Facebook con un 62% di utilizzatori; il 58% utilizza APP per news e informazione; il 51% APP multimediali; il 49% APP per studio e lavoro; ecc…

Molte aziende vogliono realizzare un’APP per la loro attività per migliorare il proprio brand e per farsi conoscere. Quindi nasce l’esigenza di realizzare APP per aziende.

Ma quanto costa realizzare un’APP?

Per rispondere correttamente a questa domanda è importante fare alcune considerazioni:

  • Le APP possono essere realizzate in 4 linguaggi, per Apple, per Android, per Nokia, e per Rim ( balckbarry).
  • Le APP devono essere davvero utili o interessanti, infatti oltre il 50% delle APP che viene scaricata viene utilizzata non più di 2 volte.
  • Bisogna prevedere anche aggiornamenti futuri

Quindi per stabilire quanto costa realizzare un’APP bisogna tenere conto anche di tutti i costi successivi.

Ma diamo qualche numero per farci un’idea del costo della realizzazione delle APP.

Un’APP semplice necessita di circa 15-20 ore di lavoro di un programmatore che conosce bene il software di sviluppo. Generalmente in questo caso il costo è tra le 300 e le 500 euro.

Nel caso di APP particolarmente complesse che permettono una forte interazione si può arrivare anche a 50 ore di sviluppo e in quel caso sono necessari anche 2000-4000 euro.

Inoltre tra i costi vanno contati anche le operazioni per permettere alla stessa APP di funzionare sia su Android che su piattaforma Apple.

Comunque per un’azienda potrebbe essere davvero un’opportunità!

    Un Commento a “Quanto costa realizzare un’APP?”

    • Paolo says:

      Non avete idea dei costi.. voi vorreste pagare, anche per un’app semplice, 25€ l’ora un programmatore iOS? Siete fuori 😉 Almeno IL DOPPIO!

    Lascia un Commento

    Web Marketing e casi di successo

    Il web marketing per i professionisti è diventato fondamentale. Ecco un esempio di successo: il VinciConLaMente online.

    Un altro esempio di web marketing particolarmente interessante è relativo al risparmio, sempre molto ricercato in Italia. Un sito molto autorevole per questo argomento èNoirisparmiamo.com, sul quale è possibile trovare moltissime soluzioni per risparmiare sugli acquisti, su bollette, e su tanti beni e servizi di necessità.

    Inoltre, un argomento particolare ma anche molto cercato per chi vuole fare un "affare" è quello delle Aste Giudiziarie. Se vuoi restare aggiornato e trovare tutte le aste giudiziarie d'Italia visita: Aste Giudiziarie

    Infine come ultimo esempio di web marketing sui siti, è utile segnalare l'esempio di una moda tutta giovanile. Quella della ricerca di frasi e aforismi particolari da utilizzare negli sms, nelle chat, nelle email e su watsapp