Le aziende di successo sempre più orientate al web marketing

Le aziende italiane si trovano di fronte ad un’opportunità straordinaria. La crisi economica.

L’opportunità sta nel fatto che la crisi economica e finanziaria che sta vivendo il Vecchio continente, obbliga a trovare delle soluzioni importanti per ottimizzare i processi (risparmio economico) e per trovare nuove aperture sui mercati (nuovi ricavi). Le soluzioni sono tutte e due legate al web.

Infatti, per l’ottimizzazione dei processi è fondamentale utilizzare dei software che ingegnerizzano le procedure e le rendano più agevoli ( noi consigliamo i software web ), per trovare nuove aperture nei mercati è fondamentale sfruttare il Web Marketing.

Le aziende di successo già sono molto ben orientate al web marketing. Infatti, la maggioranza di esse non si è limitata solo alla realizzazione di un sito web ma anche alla costruzione di una campagna di web marketing funzionale alle proprie esigenze.

Il web marketing, per le aziende, va affrontato in maniera strutturale e seguendo i seguenti passi:

  1. Obiettivi chiari e misurabili.
    Dalla mia esperienza, meno del 5% degli imprenditori, quando affronta l’idea di fare un piano di web marketing, o più semplicemente realizzare un sito, si pone prima gli obiettivi. Per questa ragione la maggioranza dei riti realizzati per le aziende, anche con spese importanti, sono  poco funzionali.
    Le aziende di successo prima di partire con un piano di web marketing si pone obiettivi chiari e misurabili. Spesso da raggiungere in qualche anno con degli step intermedi.
    Quando si parte con le idee chiare, gli obiettivi, il sito, la pubblicità online e il web marketing portano risultati straordinari. A volte anche al di sopra delle aspettative iniziali.
  2. Bisogna darsi il tempo necessario.
    L’errore principale, che fanno gli imprenditori italiani, sul web, è quello di investire una cifra per fare un test, e poi valutare se affrontare un piano di web marketing.
    Le aziende di successo, costruiscono un piano di web marketing dandosi il tempo necessario per raggiungere risultati straordinari. Spesso gli obiettivi sono ambiziosi, ma raggiungibili in 2-3 anni, e sono disposti a perseguirli con impegno e investendo tempo e soldi. Questo atteggiamento divide le aziende di successo da quelle che non otterranno nulla dal web se non delusione e aver “buttato” un po’ di soldi.
  3. Investimenti in pubblicità monitorabili.
    Il web permette di investire soldi in strategie pubblicitarie monitorabili completamente. A differenze delle pubblciità su giornali, TV, e cartelloni, il web permette di monitorare sia le visite, sia il numero di registrati, sia il numero delle vendite, in base all’investimento effettuato.
    Le aziende di successo investono soldi anche per creare dei sistemi per monitorare i loro investimenti sul web marketing. Fortunatamente, i sistemi di monitoraggio, sul web costano poco. Ogni soldo speso deve portare un risultato. Nel tempo, almeno un anno, i dati da analizzare sono sufficienti per trovare la “killer application” e riuscire a ottenere risultati straordinari dalla campagna di web marketing.
  4. Brand e reputazione online.
    Questo punto mi è molto caro. Ogni volta che mi confronto con un imprenditore che vuole acquistare un servizio Puntocomunicazione, che sia la semplice realizzazione di un sito, o diventare primi su google, o realizzare una campagna di web marketing produttiva, io propongo sempre di investire sul proprio brand e sulla propria reputazione online.
    Le aziende di successo sanno che i migliori investimenti sono quelli fatti sul proprio brand. Questo vale anche per il web. Inoltre, quello che davvero fa la differenza è creare una reputazione online straordinaria. Da studi effettuati sul web marketing, è stato dimostrato, che a parità di servizio le persone acquistano dai siti che reputano migliori (reputazione online), anche se il prezzo è un po’ più alto.
    Investire sul brand e sulla reputazione online significa, oltre a far associare alle persone un significato al proprio marchio, anche essere presente sopra i competitor sui motori di ricerca per le ricerche più comuni. gli utenti web, valutano l’importanza di un’azienda anche dalla posizione che viene trovata nelle pagine di Google.
  5. Feed-back e miglioramento costante.
    Non c’è che dire, la differenza non la si fa nella realizzazione della campagna di web marketing, ma sicuramente quando si ha a disposizione i  risultati del monitoraggio.
    Le aziende di successo intendono la propria strategia di web marketing come un’azione in divenire, che viene migliorata costantemente nel tempo. Spesso, con scadenza almeno bimestrale, vanno analizzati i risultati e vanno fatte, li dove possibile delle azioni correttive e migliorative per aumentare la resa del proprio investimento.

Seguire questi passi, può fare la differenza tra una campagna di web marketing straordinaria e una deludente, a parità di investimento economico. La qualità con cui si affronta il web marketing può portare una buona realtà a diventare un’azienda di successo attraverso il web.

 

Un Commento a “Le aziende di successo sempre più orientate al web marketing”

  • straight says:

    Grazie.
    Un articolo ben scritto.
    Da quache tempo il mondo web e’ diventato un spazio molto importante per le aziende. La reputazione aziendale online e’ diventata un problemma molto attuale.Ci sono alcuni passi che ogni azienda dovrebbe compiere per curare la propria reputazione online, ache alcuni strumenti da usare pe facilitare il monitoraggio e per migliorare la reputazione, un sito che permette raggiungere questi obiettivi e’ Strategator.com.

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Web Marketing e casi di successo

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