Una delle esigenze maggiori delle aziende che aprono un ecommerce è quella di essere posizionate sui motori di ricerca per i prodotti che vogliono vendere online.
La maggioranza degli ecommerce, però, hanno molti testi duplicati. Infatti, generalmente, i prodotti hanno le descrizioni copiate dai siti dei produttori. Quindi diventa molto difficile posizionare le pagine dell’ecommerce.
Il blog potrebbe essere un’eccellente soluzione.
Infatti, come sanno moltissimi Seo, i blog si posizionano molto facilmente.
Ovviamente bisogna gestire il blog in una certa maniera seguendo alcune dritte per ottimizzare i contatti e le vendite. Vediamo di seguito come organizzare il blog:
- Il blog deve essere sotto lo stesso dominio dell’ecommerce.
Per migliorare il trustrank dell’ecommerce è fondamentale che i post stiano sullo stesso dominio. Al massimo un 3° livello. - Bisogna aggiornarlo spesso.
Un blog affinché diventi importante e ben posizionato deve essere aggiornato e pieno di testo ben scritto. Importante è scrivere tanto e dello stesso argomento. - Gli argomenti del blog devono essere studiati.
Quando si struttura un blog è fondamentale studiare bene gli argomenti, le categorie e le parole chiave dei post. In base a come si scrivono i post così prenderà importanza agli occhi di google.
In genere, in un blog legato ad un ecommerce, bisogna scrivere dei prodotti (almeno un post per ogni prodotto), degli eventi e manifestazioni dell’azienda, delle comunicazioni relative a miglioramenti dell’ecommerce o dell’azienda, di spiegazioni sui prodotti, ecc. - Legare alcuni post a dei prodotti specifici.
Quando si scrivono i post relativi ai prodotti è fondamentale inserire collegamenti espliciti per l’acquisto. - Anticipare le obiezioni.
Un fattore molto delicato da gestire in una vendita, sia di persona che online, sono le obiezioni e/o la mancanza di fiducia nel prodotto o nell’azienda. I post possono essere utilizzati per anticipare le obiezioni e aumentare la fiducia nei confronti dell’azienda.
Queste sei considerazioni sono utili per rendere il blog un enorme punto di forza per l’ecommerce.