Quando oltre 10 anni fa venivano realizzati i siti web l’obiettivo era, nella maggioranza dei casi, quello di esserci!
Rarissimi sono i casi di siti focalizzati sulla ricezione di contatti, sulla vendita online, o particolarmente sulla creazione di servizi web complicati.
Oggi, con l’evoluzione di internet, con l’aumento indescrivibile del numero di persone collegate e con migliori tecnologie, un sito web deve essere creato con un obiettivo ben preciso. Può essere concentrato sulla vendita online, sulla cerazione di lead (richieste di informazioni), sull’estetica per dare valore al proprio brand, sul creare un business online, ecc…
L’obiettivo deve essere chiaro, ed in base ad esso il sito deve essere sviluppato. Ad obiettivi diversi vanno associati modi di realizzazione diversi.
L’argomento di oggi è come creare pagine web convincenti.
Per pagine web convincenti intendo pagine web che spingono all’azione, in parole povere pagine internet che siano scritte e strutturate in modo da permettere e motivare le persone a compiere l’azione precisa che soddisfi l’obiettivo con il quale sono state create le pagine web.
Vediamo quali sono i principi per creare pagine web convincenti:
- Titolo.
Il titolo deve essere breve e in poche parole deve far intuire di cosa stiamo parlando. Deve essere scritto con un carattere più grande del resto della pagina. Spesso è utile utilizzare il metatag H1. - Sottotitolo.
Questa parte del testo, spesso non inserite nelle pagine web, è fondamentale. Serve a spiegare in al massimo 2-3 righe di cosa si parla e qual è l’azione che bisogna fare. Spesso l’esito di una campagna di lead generations dipende dal connubio titolo e sottotitolo. Generalmente le persone che stanno cercando proprio il prodotto/servizio proposto, non si sofferma a leggere tutta la pagina web ma preferisce telefonare o compilare un form di richiesta informazioni. - Spinta all’azione.
Inserire frasi e immagini che indicano direttamente e chiaramente qual è l’azione da compiere è fondamentale. La maggioranza delle pagine web che lasciano spazio ad interpretazione o danno per scontato qual è l’azione sono molto meno performanti. Insomma meglio scrivere una frasce scontata che perdersi quegli utenti che necessitano di una spinta. - Spiegazioni approfondite.
Solo dopo aver dato l’informazione principale attraverso il titolo, il sottotitolo e la spinta all’azione può partire la spiegazione completa del prodotto/servizio proposto. Questa parte è importante da inserire perchè rassicura e risponde a molte domande che si pongono i probabili acquirenti. Dopo aver inserito la spiegazione approfondita, se è lunga, è buona norma reinserire la spinta all’azione e il form di contatto o il pulsante di vendita. - Linguaggio.
Il linguaggio da utilizzare in una pagina web convincente deve essere diretto, cordiale e senza parole di difficile comprensione. Più la comunicazione è semplice e maggiore diventa la possibilità che l’utente compia l’azione. Pagine web scritte con un linguaggio troppo tecnico o troppo complesso raramente raggiungono gli obiettivi commerciali. - Grafica.
La grafica deve essere essenziale e deve comunicare le emozioni specifiche relative all’argomento trattato. Una questione importantissima è l’utilizzo di animazioni grafiche. Vanno implementate se e solo se sono funzionali all’azione da compiere. La prima regola è che l’utente si deve concentrare sul prodotto/servizio e sull’azione da svolgere e non su ghirigori estetici o animazioni varie. - Link in uscita.
Generalmente è buona norma non avere troppi link in uscita dalla pagina per far concentrare l’utente sull’unica azione da compiere. Un’ccezione può essere fatta se la pagina web è all’interno di un sito e quindi inserire alcuni link istituzionali potrebbe andare bene. Molti web marketer, a riguardo, consigliano di fare un’unica pagina con tutte le informazioni e con la possibilità di fare un’unica azione.
Questi sono i consigli utili per creare una pagina web convincente.